Fotografia Europea 2013. Reggio Emilia 3 – 5 Maggio

5
CONDIVISIONI

Walter Guadagnini

Walter Guadagnini

La rassegna internazionale “Fotografia Europea” prende il via oggi e terminerà domenica 5 Maggio negli spazi espositivi allestiti dall’organizzazione dell’assessorato alla cultura di Reggio Emilia.

L’evento, arrivato all’ottava edizione, quest’anno avrà come tema – Cambiare. Fotografia e responsabilità. –

Come ogni anno, la nostra si pone come obiettivo quello di avviare dibattiti e discussioni che sensibilizzino gli spettatori su temi di forte impatto sociale. Il concept della mostra nasce da una massima sulla fotografia del grande Luigi Ghirri: “la possibilità, attraverso l’immagine, di guardare al mondo come non lo si è mai visto prima.

Quest’anno, per la prima volta in Italia, i 23 fotografi dell’agenzia internazionale VII Agency daranno vita ad un workshop creativo più unico che raro.
Si discuterà dell’intero ciclo di lavoro di un fotografo, dalla preparazione della storia che si vuole raccontare, passando per le tecniche di shopping fino a giungere all’editing finale degli scatti.

Un gruppo di otto fotografi professionisti saranno affiancato da due studenti ciascuno e produrranno il materiale fotografico che dovrà raccontare una città e i suoi principali cambiamenti.

Il costo del workshop è di 150€ dopo una selezione dei portafogli arrivati all’organizzazione.

Per chi invece volesse sottoporre il proprio lavoro a 10 dei migliori fotografi dell’agenzia, può partecipare all’iniziativa VII Lunch che si terrà domani Sabato 4 maggio dalle ore 12:30 al costo di 65€ (pranzo incluso).

L’intreccio di eventi, conferenze e proiezioni sono consultabili a questo link.

Per chi non riuscisse ad essere a Reggio Emilia questo fine settimana nessuna paura: le mostre saranno visibili fino al 16 maggio prossimo.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.