Vivere senza Windows Live Messenger: scetticismo su Skype, le alternative possibili


INTERAZIONI: 20
Windows Live Messanger
Windows Live Messanger

Windows Live Messenger, è noto oramai a tutti, chiuderà i battenti, definitivamente, nel marzo prossimo. E’ iniziata, a tal proposito, per tutti gli utenti,  la migrazione forzata  verso Skype, servizio Microsoft ben più giovane e attualmente, di certo, il più diffuso.

Eppure la transazione non sta affatto avvenendo in maniera indolore e anzi, nei confronti dell’operazione decisa unilateralmente, c’è pieno scetticismo.

Nei confronti di Windows Live Messsenger, in effetti, c’è un bel carico di nostalgia. Per tutti “quelli che” restare in contatto con i propri amici e parenti lontani altro non era che accedere al servizio MSN, la notizia della chiusura ha segnato, forse la fine di un’epoca.

Ma, bando ai romanticismi, probabilmente, l’idea di dover passare forzatamente a Skype, servizio che, in molti, volontariamente, non avevano adottato è stato vissuto come una vera e propria imposizione. Nelle ultime settimane, difatti, chi tenta di aprire Windows Live Messenger, attraverso una procedura automatica, viene spinto, di fatto, a mettere in soffitta il servizio e sincronizzare tutti i suoi contatti direttamente per Skype.

Leggendo i commenti sui forum di settore e sui social network non è raro imbattersi in chi ha già trovato la sua alternativa. Guardando alla concorrenza, difatti, sono in molti ad optare, ora, per servizi quali Yahoo Messenger ma, di fatto, questa soluzione appare un pò troppo complessa in quanto non è possibile importare direttamente i contatti e in ogni caso, ritrovarli tutti insiwere, come per Windows Live Messenger.

Un rimedio messo appunto da alcuni sviluppatori è, al contrario, Messenger Reviver 2: già dal nome, comprendiamo che si tratta, in tutto e per tutto di una copia del servizio Windows Live Messenger. La procedura è molto semplice e consente, con pochi click, di riavere, in  tutto e per tutto un risultato, anche graficamente molto simile a quello di Windows Libve Messenger.

E voi siete tra quelli che traslocheranno, con qualche perplessità, a Skype oppure preferiranno provare anche questa ultima alternativa ufficiosa a Windows Live Messenger?