Selena Gomez si scusa per aver offeso “la sacralità hindu”


INTERAZIONI: 7
Selena Gomez

Selena Gomez si scusa per aver indossato il bindi, il noto terzo occhio della religione Indu.
L’artista era stata attaccata dai leader Hindu d’America per aver utilizzato il simbolo sacro come ornamento durante la sua esibizione dal vivo di “Come&Get It” nel corso degli MTV Movie Awards 2013.
Rajan Zed, presidente della Società Universale dell’Induismo negli scorsi giorni si era lamentato del suo gesto, spiegando: “Il bindi sulla fronte è un’antica tradizione dell’induismo e ha un valore religioso. Rappresenta il terzo occhio ed è un simbolo spirituale” e aggiungendo che non doveva essere svalorizzato. Il presidente inoltre richiedeva pubbliche scuse di Selena Gomez e lamentava la sua scarsa informazione in merito alle regole delle altre religioni.

 

 
Le scuse della star ventenne non hanno tardato ad arrivare e pochi giorni dopo l’invito ufficiale, l’artista si è detta dispiaciuta. In un’intervista rilasciata qualche giorno fa, ha spiegato di non voler offendere nessuno: “Mi dispiace molto se ho offeso qualcuno. Ovviamente non era mia intenzione e mi dispiace molto se l’ho fatto. Amo tutte le culture e penso che tutte siano molto belle e interessanti”.

 

La Gomez voleva solamente riprendere i simboli della tradizione Hindu e, non essendo a conoscenza della sacralità del bindi, lo ha utilizzato come emblema per rappresentare quella cultura. Non era un gesto provocatorio e al contrario lo ha fatto con il massimo rispetto, ingenuamente.
Impegnata nella promozione del suo nuovo singolo “Come&Get It” e nella registrazione dell’album di prossima uscita, probabilmente la star non aveva avuto la possibilità di studiare a fondo la cultura che si apprestava a rappresentare ma, colta in fallo, non ha esitato a presentare le proprie scuse a tutta la comunità.