Attacco al Potere, la Nord Corea bombarda, ma è un film


INTERAZIONI: 7
Attacco al Potere, la Nord Corea bombarda, ma è un film
Attacco al Potere, la Nord Corea bombarda, ma è un film

Immagino che la notizia dell’ultimo periodo del leader coreano Kim Jong pronto a scatenare contro gli Stati Uniti un attacco nucleare abbia raggiunto e spaventato tutti. Una minaccia che però vista la coincidenza e la tempestività, sdrammatizzando si potrebbe pensare facesse parte di un piano segreto per la promozione di questo film.

Attacco al Potere infatti (titolo originale Olympus has fallen), racconta proprio di una cellula di terroristi nord coreani che per ottenere  il ritiro delle forze Usa dal loro territorio, mette in atto un preciso e terribile attacco contro gli Stati Uniti e il simbolo del suo potere.

Un piano che come dice lo stesso regista Antoine Fuqua, non è solo l’idea di uno sceneggiatore ma è stato esaminato dettaglio per dettaglio da ex agenti della CIA, soldati ed esperti del settore, affinchè ogni passaggio potesse risultare reale e fattibile. E anche la Casa Bianca è stata ricostruita minuziosamente, arricchendo la scenografia di dettagli indicati da chi quel luogo lo conosce bene e ci ha lavorato, tanto che qualcuno presente sul set ha raccontato di aver provato brividi quando i coreani ne hanno preso possesso.

D’altra parte Fuqua ci aveva già abituato a tali precise illustrazioni con il suo Training Day del 2001 o il Brooklyn’s Finest del 2010.
Una regia, una sceneggiatura e una fotografia che cercano di condire, arricchire e mascherare quello che però alla fine è il classico action vecchio stile con il protagonista ammazza tutti, forse più violento.

Attacco al potere è arrivato nelle nostre sale ieri 18 aprile.
Il trailer lo trovate qui.