Facebook Phone si o no? Non ne abbiamo proprio bisogno, gli analisti confermano


INTERAZIONI: 7
Facebook Phone
Facebook Phone

Il Facebook Phone è una realtà o ancora una volta una fantasia? Se ne parla ormai da tempo e fino ad ora, i rumor non hanno mai avuto un riscontro effettivo.

Tuttavia, fra due giorni, per il prossimo 4 aprile, Mark Zuckerberg, con uno specifico invito alla stampa, ha annunciato, in maniera sibillina,  una nuova casa per Android, frase che ha scatenato le più avveniristiche ipotesi.

Si tratti di un Facebook Phone o piuttosto di un sistama operativo del tutto nuovo basato su Android ma personalizzato sul social netork, questo ancora non ci è dato saperlo. Potrebbe, difatti, trattarsi, secondo alcuni esperti, di un nuovo device totalmente nuovo  prodotto da HTC oppure di un firmware che metta al centro l’esperienza di Facebook, il cui accesso, con le relative notifiche e avvisi, dovrebbe partire con l’accensione del telefono.Nel primo caso, la portata del cambiamento sarebbe maggiore, nel secondo, al contrario, la disponibilità di un sistema operativo per un FCacebook Phone rappresenterebbe qualcosa di molto meno rivoluzionario.

In merito ad entrambe le ipotesi, tuttavia, alcuni analisti si sono interrogati sull’eventuale risposta dell’immenso pubblico di Zuckerberg: di un Facebook Phone, comunque lo si interpreti, c’è realmente bisogno? Jan Dawson del New York Times ha fatto notare come gran parte degli utenti registrati, probabilmente, non saranno interessate ad una esperienza, oseremmo dire, troppo Facebook-centrica.

A proposito del Facebook Phone, in effetti, Dawson, inoltre,  ha fatto notare anche un’altro aspetto interessante: aziende produttrici di smartphone o fornitrici di servizi di telecomunicazioni potrebbero non vedere di buon occhio l’ingerenza di un Facebook Phone. Insomma, stiamo per assistere ad una battaglia del noto social network contro tutti o ben presto, vedremo rientrare l’allarme? Fra due giorni lo scopriremo.