Samsung Galaxy S3 vs Samsung Galaxy S4 Mini, il primo superiore in tutto


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 è il terminale che ha dettato legge nel 2012, con oltre 30 milioni d’unità vendute in tutto il mondo. Oggi lo paragoneremo al Samsung Galaxy S4 Mini, la cui realizzazione non è stata ancora confermata dalla multinazionale asiatica, ma di cui si dicono gran cose da una settimana a questa parte.

La versione ridotta del fulmine di guerra presentato qualche giorno fa, difatti, è stata ideata e pensata per coloro i quali preferiscono tenere in tasca e tra le mani un dispositivo compatto e poco ingombrante, e non intendono spendere un capitale pur non  rinunciando all’attualità della componentistica interna.

Qual è meglio comprare? Il piccolo che sta per venire alla luce, o il già collauditissimo ex portabandiera?

Display
Il Samsung Galaxy S3 dispone di un display da 4.8” da 1280×720 pixel a 306 ppi contro il SuperAMOLED da 4.3” con risoluzione di 960×540 pixel a 256 ppi del Galaxy S4 Mini. E’ evidente chi sia il vincitore in questo caso, per grandezza e nitidezza del display.

Fotocamera
Il primo include un sensore posteriore da 8 MP con geo-tagging, touch focus, viso smile detection, flash LED, stabilizzazione delle immagini e video HD, ed una fotocamera anteriore da 1.9 MP, capace di catturare video a 720p. L’altro integrerà una fotocamera da 8 MP con autofocus, flash LED, geo-tagging e face detection, ma non siamo certi catturerà video a 1080P, così come siamo all’oscuro dei dettagli riguardanti la fotocamera frontale. In questo campo andiamo per il pareggio, almeno sulla carta.

Hardware
L’ex top di gamma è spinto da un Samsung Exynos 4412 quad-core con un ARM Cortex-A9 CPU e una GPU Mali-400MP, 1 GB di RAM e disponibile nelle varianti da 16, 32  e 64 GB (espansibili fino a 64 GB). Il Samsung Galaxy S4 Mini sarà alimentato da una CPU dual-core da 1.6 GHz, che potrebbe identificarsi nel nuovo chipset Exynos 5210 basato sulla tecnologia ARM big.LITTLE, 1 GB di RAM e tagli di memoria da 8, 16 e 32 GB, espandibili tramite microSD fino ad un massimo di 32 GB. Non c’è partita neanche in questo caso.

Design
Il Samsung Galaxy S4 Mini potrà presentare la stessa costruzione in plastica dura e lucida del suo antagonista, conservandone le forme smussate e ricurve. In questo caso è inutile sbilanciarsi. Il pareggio è d’obbligo.

Prezzo
Il Samsung Galaxy S4 Mini sarà probabilmente lanciato al prezzo di 350 euro, proprio come successo per il suo precedessore, l’S3 Mini. Il Galaxy S3, di controparte, può essere facilmente reperito in rete a costi più o meno simili, approfittando delle tante offerte certificate.

Detto questo, non abbiamo alcun dubbio: il Samsung Galaxy S3 vince su tutta la linea. Voi che ne dite?