PlayStation 4 configurata a tutela dei più piccoli?


INTERAZIONI: 7
PlayStation 4

La PlayStation 4 potrebbe ben presto schierarsi dalla parte di chi, a ragion veduta, intende proteggere i più piccoli dalla cruenza di determinati contenuti presenti in alcuni videogames.

Le fasce d’età vanno rispettate, ed in questo i rivenditori al dettaglio svolgono un ruolo assolutamente cruciale. I genitori, insieme a chi di dovere, devono vigilare sulla qualità del tempo libero dei propri figli, in modo da evitare che gli stessi vengano diseducati al vivere civile dalla pratica scorretta di alcuni titoli.

Secondo un recente studio condotto dalla Federal Trade Commission i dettaglianti di videogiochi applicano tra le più severe ed efficaci misure restrittive perché i minori di 14 anni vengano tutelati con tutti i mezzi a disposizione.

Questo ci lascia sperare che la PlayStation 4 entri in un mercato aderente a diverse politiche limitative, atte a preservare determinate fasce d’età.

L’ESRB (Entertainment Software Rating Board), supportato eventualmente da PlayStation 4, riuscirebbe meglio ad occuparsi della classificazione dei titoli pubblicati, ed a selezionare quelli più o meno adatti alla varie fasce d’età. Vi sentireste più sicuri così?