Jailbreak su PlayStation 4, il blocco di Sony all’operazione


INTERAZIONI: 7
PlayStation 4

La PlayStation 4 è stata presentata (anche se assente fisicamente all’evento), ma non commercializzata, eppure c’è già chi si interroga concretamente sulla possibilità di effettuare il jailbreak.

Nel caso, sarà probabilmente possibile eseguirci Windows, e magari Linux in un’altra partizione, e poter godere di un sistema dual boot.

Essendo provvista di porte USB, potremo collegare una tastiera ed un mouse, e, grazie al Wi-Fi, riprodurre giochi per uso PC, ed utilizzarla, all’occorrenza, come una Smart TV.

Sony e AMD c’avranno pensato seriamente, anche se non è ancora chiara quale sarà stata la loro decisione finale. Il vantaggio di eseguire i giochi PC su PlayStation 4 è grande, ma è altrettanto vero che permettere il jailbreak significherebbe snaturare la console, e lasciarla percepire all’utenza come un personal computer a basso costo, nulla più.

Del resto, Sony ha da poco acquisito Gaikai, un servizio cloud che permette agli utenti di provare titoli di ultima generazione tramite server remoto direttamente via streaming. Questo consentirà di scaricare e riprodurre velocemente su PlayStation 4 giochi per PC.

Nutriamo qualche dubbio circa la possibilità del jailbreak a questo punto. Probabilmente Sony non acconsentirà mai.