440 ppi per il nuovo iPad MIni? Servirà solo per un occhio bionico


INTERAZIONI: 7
iPad Mini
iPad Mini

Il prossimo iPad Mini  avrà un display a 400 ppi? Le voci sulla densità di pixel del futuro tablet anche se insistenti, negli ultimi giorni, sembrano avere, secondo gli analisti, poco senso.  Tra l’altro, il lancio di un device con una simile caratteristica, avrebbe un reale appeal sul pubblico?

Abbiamo raccolto, al riguardo, un pò di opinioni in rete ed in particolare quelle di un autorevole sito di tecnologia come ZdNet.com.

Lo ricordiamo, l’attuale iPad Mini ha una dimensione di 7.9 pollici con densità a 1024×768 pixel e 163 ppi. L’ipotesi di più che raddoppiare questo valore se, da un alto, rappresenterebbe un vero e proprio traguardo per i dispositivi iOS, dall’altro, fa nascere qualche perplessità sulla reale funzionalità della feautureo.

In effetti, una simile densità per il display dell’iPad Mini non sarebbe percepibile all’occhio umano. La migliorata qualità di immagini e video non potrebbe essere catturata se non che da un occhio bionico. In pratica, mantenendo queste dimensioni del display, un nuovo modello per il futuro iPad Mini con queste caratteristiche  sarebbe alquanto superfluo.

Un iPad Mini a 400 ppi, tra l’altro, potrebbe far registrare qualche difficoltà nella visualizzazione delle applicazioni dell’App Store sul tablet, non pensate per questo valore di densità di pixel. Insomma, sembrerebbe che, uno schermo così prodotto potrebbe solo segnare un punto a favore di Cupertino per la portata dell’innovazione tecnologica ma niente di più.

E voi possedete già un iPad Mini? Potrebbe interessarvi una nuova versione del tablet Apple con una risoluzione simile?