Rom personalizzata su Samsung Galaxy S3 con JB 4.2.2


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 ancora pena nella ricezione di Android Jelly Bean 4.1.2 per i modelli serigrafati Tim e Wind (leggi qui).

Intanto, sul web, le comunity degli sviluppatori lavorano sodo per sfornare ROM basate sui codici sorgenti più disparati.

Oggi vi parleremo di LiquidSmooth ROM, che si avvale del codice di Android Jelly Bean 4.2.2.

Per procedere all’installazione assicuratevi di salvare i dati importanti con un backup utilizzando ClockworkMod (CMW), e che la batteria del terminale sia almeno all’80 %.

Attivare la modalità Debug USB (nel caso fosse disattivata, procedete con il seguente percorso ‘Impostazioni’>’Opzioni Sviluppatori’>’Debug USB’ (flaggando quest’ultima voce), e procedere al download della LiquidSmooth ROM 4.2.2 Jelly Bean (qui) e di Google Apps (qui).

Collegare il Samsung Galaxy S3 al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM appena scaricata e Google Apps (senza estrarli) nella cartella principale della scheda SD del telefono.

Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il telefono in modalità recovery CWM premendo contemporanemanete i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma.

Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM scaricata prima e confermare l’installazione. Ora basterà ripetere lo stesso passaggio scegliendo il file ‘gapps-jb-20121212-signed.zip’ per installare il pacchetto Google Apps. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto).

Se avete eseguito tutto correttamente, vi ritroverete un Samsung Galaxy S3 governato dalla ROM personalizzata LiquidSmooth Jelly Bean 4.2.2.