Sony Xperia Z vs Samsung Galaxy S3 vs Samsung Galaxy S4, primo confronto


INTERAZIONI: 7
Sony Xperia Z
Sony Xperia Z

Sony Xperia Z contrapposto non solo al Samsung Galaxy S3, ma anche al Samsung Galaxy S4, le cui caratteristiche, almeno per quanto concerne la versione in commercio in Corea, sono date già per scontate da parte dei media locali, considerando che la sua imminente presentazione.

Uno dei punti focali dello scontro si concentra senza ombra di dubbio sul processore: mentre il Sony Xperia Z ed il Samsung Galaxy S3 sono praticamente alla pari, visto che in entrambi i casi parliamo di quad core (nel primo caso da 1.5 GHz, nel secondo 1.4 GHz), il discorso rischia di cambiare drasticamente con il Samsung Galaxy S4, forse caratterizzato addirittura da un Octa Core, da 1.7 GHz.

Le dimensioni dello schermo dovrebbero registrare un pareggio, a quota 5 pollici, tra il modello giapponese e quello che sarà presentato il prossimo mese, con il Samsung Galaxy S3 poco al dì sotto della soglia (4,8 pollici). Resta impressionante, comunque, la risoluzione del Sony Xperia Z, arrivata a 1920×1080. Sia l’S4, sia l’Xperia Z, poi, disporranno di 2 GB di memoria RAM, praticamente il doppio rispetto al Samsung Galaxy S3 (anche se la versione asiatica del device raggiunge lo stesso livello dei primi due).

Ricordando che il Sony Xperia Z, a differenza degli altri due, risulta e risulterà resistente all’acqua, è opportuno ricordare che lo smartphone, seppur lanciato qualche mese prima del Samsung Galaxy S4, vanterà la sua stessa fotocamera (13 megapixel), con il Samsung Galaxy S3 fermo a 8 megapixel.

Quanto al prezzo dei modelli, rimandiamo il discorso al giorno della presentazione del Samsung Galaxy S4.