Android 4.1.2 su Galaxy S2: le ragioni del ritardo


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 è ancora in attesa dell’aggiornamento del sistema operativo ad Android Jelly Bean 4.1.2 e, in queste ore, alcuni addetti ai lavori hanno ipotizzato quali siano i reali motivi che hanno indotto la casa produttrice ad essere così in ritardo, per un device che ha segnato un momento storico per Samsung nel settore smartphone.

Partendo dal presupposto che il Samsung Galaxy S2, da un punto di vista tecnico, può sostenere al meglio l’aggiornamento del sistema operativo ad Android Jelly Bean, come evidenziato del resto da una recente ROM apparsa sul forum XDA Developer, basata addirittura su Android 4.2.1, sono due le strade ancora percorribili per spiegare la situazione che si è venuta a creare.

Da un lato abbiamo la motivazione commerciale, con l’attesa dovuta alla volontà di non intralciare le vendite del Samsung Galaxy S3: l’update, però, in questo caso sarebbe stato diffuso subito dopo il periodo natalizio. Dall’altro, invece, non resta che la presunta volontà dell’azienda di rendere disponibile l’aggiornamento ad Android Jelly Bean per tutte le versioni del Samsung Galaxy S2 simultaneamente.

In questo modo, soprattutto in Italia, non vi sarebbero ulteriori ritardi.