Vasco Rossi si contende il podio con Eros Ramazzotti


INTERAZIONI: 13
Vasco Rossi

Vasco Rossi torna ad un passo dal podio degli album più venduti, dopo una breve parentesi che lo ha visto precipitare al sesto posto della classifica con il suo Live Kom 001: The Complete Edition. Il live del Blasco supera, così, l’ultimo lavoro di Francesco Guccini che scende dalla quarta alla quinta posizione con l’album L’ultima Thule, appunto per cedere il posto a Vasco Rossi. Ora Live Kom 001: The Complete Edition è in quarta posizione, ad una manciata di numeri dall’ultima disco di Eros Ramazzotti che resta ancorato in terza posizione.

 

L’aumento delle vendite del live di Vasco Rossi fa venire i brividi agli artisti che sono nella top 3 degli album più venduti, ovvero Jovanotti, Zucchero, ed Eros Ramazzotti, perché i tre citati artisti ben sanno, per esperienza, che il rocker di Zocca potrebbe in pochissimo tempo scalare nuovamente l’intera classifica.
E’ stato strano, infatti, la riduzione delle vendite, appena dopo Natale, dell’album di Vasco Rossi, è come se dopo un boom l’ultima opera discografica avesse avuto un arresto. Tuttavia in questi casi se è vero che è difficile tornare in auge nelle vendite per uno stesso lavoro discografico, questa regola di mercato, però, non vale per Vasco che ci ha abituato a successi di vendite anche senza novità discografiche. I fans tornano, quindi, a ridare fiducia a Live Kom 001: The Complete Edition, e dimostrano alla loro star del rock italiano che i loro acquisti non sono influenzati soltanto dallo shopping natalizio.