Vasco Rossi trionfa su Last fm, un successo mondiale


INTERAZIONI: 377
Vasco Rossi

Vasco Rossi è l’artista italiano più ascoltato su Last fm. Si tratta di un risultato importantissimo per il rocker di Zocca. Vasco Rossi, infatti, dai dati appena emersi risulta essere il cantautore italiano più ascoltato non su una radio qualunque, ma su una radio su internet, che poi è anche un social network, nata nel Regno Unito nel 2002, per poi diffondersi man mano negli anni in quasi tutta Europa, in Giappone, e negli Stati Uniti d’America. Questa panoramica era volta a comprendere l’importanza del traguardo tagliato da Vasco Rossi, che così può essere considerato, da questo punto di vista, il simbolo della musica italiana su scala planetaria.

 
Last fm è nota anche per stilare le classifiche, guardano la classifica italiana Vasco Rossi, non solo è stato ascoltato da molti utenti sul piano internazionale, ma ha ottenuto il terzo posto del podio dagli ascoltatori italiani, che selezionano i brani del Blasco subito dopo quelli dei Radiohead e dei Coldplay. Accanto ai brani di Vasco Rossi i brani italiani più ascoltati dagli utenti registrati a Last fm sono Via le mani dagli occhi dei Negramaro, e La cura di Franco Battiato. Non stupisce questo risultato di Vasco Rossi, che col passare degli anni riesce ad incantare anche i più giovani con le sue canzoni datate anche un ventennio fa.
Vi interessano le classifiche di questo fenomeno musicale di Last fm? Andate sul sito per tutte le classifiche e per partecipare alla community. Qualche assaggio? La canzone più ascoltata degli ultimi dieci anni è Smeels like teen spirit dei Nirvana; il gruppo musicale più ascoltato dagli utenti sono i Coldpaly; e la canzone ascoltata e riascoltata, ma in segreto, perché si vergognano di ammettere di ascoltarla è Poker Face di Lady Gaga.