Samsung Galaxy S3, a rischio malware per il futuro


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 sta per ricevere l’upgrade a Jelly Bean 4.1.2, dopo le copiose critiche che avevano visto come protagonista la precedente iterazione (la versione 4.1.1). Sembra essere questa la volta del riscatto per la piattaforma mobile di Moutain View, scelta e prediletta da milioni di utenti a dispetto dei competitors.

In riferimento al Samsung Galaxy S3, parerebbe che il firmware 4.2, ultima iterazione concepita da Google, possa essere rilasciato entro i primi tre mesi del 2013. In fondo, se tutto filasse liscio, non ci sarà molto da aspettare.

Una delle funzionalità più interessanti di Jelly Bean 4.2 è lo scanner malware integrato, tool che consente di verificare le app di terzi, segnalando se l’apk può rappresentare o meno una minaccia per il dispositivo. Lo strumento, però, non risulta troppo efficace: molti pericoli, infatti, non vengono individuati. Secondo un primo test, su 1260 malware solo 192 sono stati bloccati.

Molto meglio il lavoro adoperato dagli altri programmi anti-virus, gratis o a pagamento, che circolano in rete. Il sistema di sicurezza integrato in Jelly Bean 4.2 avrà tempo di crescere e migliorarsi.

In realtà, a nostro giudizio personale, per non prendere virus basterebbe affidarsi al buonsenso, ed installare solo applicazioni di sicura provenienza, magari scaricate esclusivamente dal Google Play Store. Il vostro Samsung Galaxy S3 vi ringrazierà.