Vasco Rossi dal 4 dicembre come non lo avete mai visto


INTERAZIONI: 18
Vasco Rossi

Vasco Rossi così come non lo si era mai visto prima. Questo l’intento di due celebri fotografi, Efrem Raimondi e Toni Thorimbert, che oggi 4 dicembre, pubblicano il loro ultimo lavoro: “Tabularasa”. Si tratta di un’opera inedita ed originale: raccontare Vasco Rossi per immagini, descriverlo attraverso gli scatti, farlo parlare attraverso sequenze fotografiche. Vasco ha ispirato pellicole cinematografiche, autori, scrittori, musicisti, non era mai stato “presentato” al grande pubblico con un lavoro fotografico. “Tabularasa” è già atteso dai fans di Vasco Rossi proprio il suo elemento di novità rispetto agli altri lavori che parlano di Vasco.

 
“Un racconto per immagini lungo ventisette anni del grande Vasco, -si legge nella presentazione- il rimbalzo tra un Vasco pubblico, vera e propria icona rock, e un Vasco più ironico, quasi intimo. Un viaggio emotivo e intelligente, sfacciato e suggestivo nelle sfumature, che sono tante trattandosi di una persona complessa e non riducibile a uno stereotipo. Tantomeno fotografico. Tabularasa è una convergenza rara del lavoro di due grandi fotografi senza mai sommatoria o sovrapposizione: colore, bianco e nero, sequenze, reportage e ritratti che si dipanano con un ritmo non cronologico ma seguendo il fluire di una narrazione, che parte e arriva senza mai sfilacciarsi. Per consegnarci un Vasco Rossi come non lo si era mai visto prima.”
Le foto ripercorrono la storia professionale e personale del re del rock italiano: ventisette anni di carriera si fondono con le vicende più intime e umane. Il ritmo musicale pervade la narrazione fotografica. Il lavoro riveste una straordinaria importanza soprattutto a causa del soggetto degli scatti: si tratta, infatti, di uno dei cantautori italiani più amati sulla scena nazionale, e anche internazionale.