Downton Abbey: il bacio gay censurato, ma non siamo nel 21° secolo?


INTERAZIONI: 7
Downton Abbey il bacio censurato
Downton Abbey il bacio censurato

Downton Abbey, la serie tv inglese che ha vinto numerosi premi tra cui quattro Bafta, nove Emmy, un Golden Globe e il Guinness World Record come produzione tv che ha ricevuto più recensioni favorevoli al mondo, in Italia continua a essere bistrattata. Inizialmente la seconda stagione era prevista in prima serata in autunno, ma poi è slittata al 2 dicembre, sempre ogni domenica e sempre relegata da Mediaset su Rete4.

Ma gli italiani non saranno mica omofobi? Forse e purtroppo sì.

Ieri è andata in onda alle 17,00 la replica del primo episodio della prima stagione, ma Rete4 ha pensato “bene” di non replicare anche il bacio gay tra Thomas Barrow e il duca in visita a Downton Abbey (già nella prima visione questa scena era stata parzialmente censurata).

I dirigenti di rete 4 hanno evidentemente ritenuto un bacio scambiato tra due uomini come non idoneo ad un pubblico domenicale. Questa assurda decisione non può far altro che sottolineare l’omofobia nascosta in questa scelta che etichetta come anormale un bacio tra uomini e soprattutto lo reputa non adatto agli italiani.

Anche in Grecia si era ripetuto lo stesso increscioso evento, ma il principale partito di opposizione del paese, Syriza, ha subito rilasciato una dichiarazione ufficiale che ha definito l’accadimento come un evidente caso di censura, un atto estremo di omofobia e discriminazione.

E in Italia? Ovviamente passerà inosservata… Ad ogni modo, per i più coraggiosi, ecco il video con il “terribile” bacio gay (al minuto 2.10 per la precisione).