Ligabue: il 16 ottobre 1998 al cinema usciva “Radiofreccia”


INTERAZIONI: 7
Ligabue
Ligabue

Ligabue ricorda su twitter il film “Radiofreccia” che segna il suo esordio al cinema, come regista. Era il 16 ottobre 1998 e il film, prodotto da Domenico Procacci, ebbe un successo inaspettato: tre David di Donatello per miglior regista esordiente, miglior attore protagonista e miglior sonoro in presa diretta; due Nastri d’argento per miglior regista esordiente e miglior canzone (“Ho perso le parole”) e 4 Ciak d’oro (miglior opera prima, miglior attore protagonista, miglior colonna sonora e miglior film in videocassetta). Ma non è tutto perché il film tratto dalla raccolta “Fuori e dentro il borgo”, scritta da Ligabue, qualche anno dopo ebbe un riconoscimento internazionale arrivando negli Usa al MoMA.

Il film racconta la storia di Radiofreccia, la Radio fondata a Correggio nel 1975 da Bruno, unico deejay di Radio Raptus e riprende la vita di provincia e del bar da sport, attraverso una narrazione genuina e anche un po’ nostalgica.

Gli incassi del film di Ligabue sfiorarono i dieci miliardi e fu un grande successo anche per la vendita in videocassetta.

C’è qualcuno tra di voi che ancora non l’ha visto?