Calcio e ritiri estivi


INTERAZIONI: 10

ritiriI calciatori alla conquista delle montagne. Ma non perché i pedatori abbiano deciso di cambiar mestiere sostituendo la difesa in linea con la cordata. Il calcio si trasferisce in alta quota per preparare al meglio la prossima stagione. Aria fina, due allenamenti al giorno, alimentazione sana, astinenza sessuale. Un vero e proprio romitaggio che dovrebbe cementare lo spirito di gruppo, fare spogliatoio, gettare le basi per le vittorie future.

Anche io andrò in ritiro. Ma tranquilli non per sostituire la biro del giornalista con le scarpette chiodate. Mi sorbirò il ritiro, con tutti gli annessi e connessi, per verificare da vicino la preparazione delle squadre agli impegni futuri. Guarderò negli occhi atleti vecchi e nuovi, studierò le soluzioni tattiche degli allenatori, incontrerò i tifosi che passano le loro ferie ammirando i propri idoli sudare nei boschi e nei prati.

Mi spaventano non poco le astinenze culinarie e quelle sessuali, ma sono certo che saranno a fin di bene per tutti una volta tornati a valle con qualche chilo in meno ed un poco d’appetito erotico in più. Sono in tanti a predicare, la pratica è ben altra cosa, l’astinenza sessuale come viatico per la vittoria. Insomma meglio andare in bianco piuttosto che concludere una partita a reti inviolate.

Sarò il vostro occhio indiscreto e le mie orecchie saranno pronte a carpire ogni sussurro che trapeli dal bunker dei romiti calcistici. Terrò un piccolo diario telematico che potremo arricchire insieme. Sia con coloro che frequenteranno i raduni delle squadre con le loro impressioni. Sia con coloro che restando a casa avranno voglia – tramite me – di rivolgere qualche quesito ai loro beniamini.

Insieme assisteremo agli allenamenti ed alle prime amichevoli, scopriremo il menù della truppa, terremo d’occhio eventuali distrazioni.

Commentate pure questo articolo o scrivetemi all’indirizzo redazione@optimaitalia.com. Attendo le vostre domande, le vostre curiosità, le vostre emozioni.