Le attrici italiane e quei film d’azione a Hollywood


INTERAZIONI: 12
Violante Placido in Ghost Rider
Violante Placido in Ghost Rider

Venerdì 23 marzo esce nelle sale Ghost Rider, action-fantasy ispirato al fumetto della Marvel interpretato da Nicolas Cage. Ma nel cast c’è anche la nostra Violante Placido che continua a ritagliarsi spazi in quel mondo di, cito Zeffirelli, ragazze bravissime e bellissime in cui un’attrice italiana non è indispensabile.
Ma Violante Placido evidentemente lo fa con la forza, visto che in Ghost Rider spara, tira cazzotti e si lancia da veicoli in corsa come la migliore delle Jolie.
Ma io faccio fatica a comprendere perchè alle nostre attrici gli si affidino spesso ruoli d’azione e da dure.
Posso capire Asia Argento, parecchio tosta anche fuori dal set, che in film come xXx con Vin Diesel ha fatto la sua sporca figura, ma ve la ricordate ad esempio la Cucinotta mitra in mano in 007 – Il mondo non basta? Si lo so che è un film di 13 anni fa ma a volte ancora la sogno.
Si è vero, ogni ruolo è un ruolo, e su certi treni bisogna saltarci su (tanto per rimanere nel concetto d’azione), ma io penso che le nostre attrici abbiano nel DNA altre caratteristiche da mettere in scena. Se pensate di no vi lascio qualcosa su cui riflettere e sceneggiare i vostri incubi. Ma voi ve la immaginate Sofia Loren, o la Magnani o la Lollo a fare capriole armate fino ai denti?