Messi è meglio di Maradona! O forse no…


INTERAZIONI: 20

Messi

Maradona è meglio di Pelè, cantavano ai tempi i tifosi del Napoli. E su questo non si discute! Ma Messi è meglio di Maradona? Lo stratosferico rendimento del Leo blaugrana ha indotto qualche commentatore a proporre l’amletica contrapposizione con El Pibe de Oro.

Messi o Maradona?Questo il problema, direbbe il Bardo. Ed il dibattito ha assunto dimensioni planetarie: epoche diverse, modalità di gioco mutate, preparazione psicofisica evoluta. E’ davvero possibile comparare i due campioni?

Ho avuto il privilegio di vederli entrambi giocare dal vivo! Quando l’Argentina superò l’Italia nella semifinale mondiale d’Italia 90  ero al San Paolo e feci il tifo per Maradona più che per gli azzurri. Ero a San Siro lo scorso novembre quando nella Scala del Calcio, Messi diede spettacolo meritandosi la standing ovation.

Maradona o Messi? Quale il più grande ? E’ più degna di lode la mano de Dios oppure le giocate da play station ? Questione di gusti e di punti di vista. Ed è bello fare queste discussioni accademiche la cui utilità è simile alla disputa filosofica sul sesso degli angeli.

Messi è sublime, ma Maradona è l’essenza del calcio. El Pibe de Oro è lo spirito del mondo quello che Hegel vide attraversare   Lipsia, a cavallo, all’arrivo di Napoleone. Maradona ha trasformato una squadra normale come il Napoli in un club vincente, Messi è il meraviglioso solista di una squadra fenomenale. Diego ha vinto da solo il Mondiale Mexico 86 e gli è stato scippato il titolo ad Italia 90, Messi ha finora fallito nella rassegna iridata. Dunque Maradona è meglio di Messi, senza se e senza ma! Però è ancora giovane, potrebbe farmi cambiare idea. Vinca un mondiale da solo,venga a giocare nel Napoli e conquisti due scudetti. Allora potremmo ricominciare a parlarne.

E voi cosa ne pensate? Messi è meglio di Maradona o Maradona è meglio di Messi?