Lucio Dalla e la sua eredità: guerra tra parenti o Fondazione a suo nome?


INTERAZIONI: 14
Lucio Dalla
Lucio Dalla

Lucio Dalla ci ha lasciati solo qualche giorno fa ma già, inevitabilmente, si parla della sua cospicua eredità e del suo utilizzo. Non avendo eredi diretti, poi, la situazione si complica e resta il timore che, proprio per questo motivo, il dibattito possa essere lungo e spiacevole.

Al momento, si sa solo che Lucio Dalla aveva un gran desiderio, quello di creare una Fondazione a suo nome con quartier generale presso la sua casa/museo di via D’Azeglio a Bologna, di ben 2400 mq, distribuiti su tre piani. Quest’ultima beneficerebbe non solo delle ingenti somme dei diritti d’autore del cantante, ma anche degli introiti provenienti dalle molte proprietà in tutta Italia.

Almeno per il momento, stando a quanto dichiarato dal legale Eugenio D’Andrea, non sembra alle porte una battaglia tra eredi. In molti, tra parenti e persone amiche, sono d’accordo sul rispettare la volontà di Lucio Dalla sulla Fondazione. Per quanto ci riguarda, crediamo che questa sia il progetto più bello, in grado di tenere in vita il ricordo dell’artista