Su Facebook arriva il “Subscribe”: tentativo di emulare Twitter?

Su Facebook arriva il “Subscribe”: tentativo di emulare Twitter?

INTERAZIONI: 77

Su Facebook è in arrivo un cambiamento davvero sostanziale: si tratta dell’introduzione del pulsante “Subscribe” che ci consente di sottoscrivere e visualizzare sull’home feed solo i contributi di persone che vogliamo  seguire. Tra qualche giorno, infatti, un bottone specifico, ci permetterà di ricevere gli aggiornamenti di chiunque sia per noi interessante, anche dei non amici, ad esempio personaggi politici e star del cinema.   Il tutto fa pensare a Twitter e al funzionamento dei followers e dei following che hanno fatto la fortuna del famoso social network di microblogging.

Grazie al pulsante “Subscribe”, presente su Facebook, sarà possibile scegliere, come annunciato sul blog ufficiale della creatura di Zuckerberg, di visualizzare tutti i contenuti di un altro iscritto, oppure solo le foto, o anche solo i video, fino ad azionare un filtraggio, anche abbastanza complesso, di tutto quello che ci incuriosisce o meno.

Per proteggere i propri dati e i propri contenuti, ogni utente potrà decidere se condividere o no ogni suo post anche con chi non gli è amico, tramite l’apposito  comando di sottoscrizione presente su Facebook.  Tanto più, sarà possibile decidere di rendere pubblici solo alcuni dei nostri contributi piuttosto che altri, secondo una scelta opzionale e libera. In ogni momento, una linguetta “Sottoscrittori” ci terrà aggiornati sul numero e l’identità delle persone che ci hanno sottoscritto.

Quest’ultima modica su Facebook, sembra andare in un’unica direzione: quella, cioè, di far diventare questo social network una vera e propria fonte di notizie e contenuti interessanti, favorendo la condivisione degli stessi, proprio sulla falsa scia di Twitter. Chissà, a questo punto, se l’esperimento porterà buoni risultati.