Ascoltare musica su Facebook? Tutti i dettagli del servizio

Ascoltare musica su Facebook: un dipendente svela importanti dettagli

INTERAZIONI: 7

ascoltare musicaAscoltare musica, grazie a Facebook e al suo nuovo servizio, è una notizia che interessa molti. Prima del lancio ufficiale della nuova funzionalità, in arrivo con la conferenza annuale F8 il 22 settembre, si stanno rincorrendo varie notizie, in alcuni casi, date per certe. Infatti, tutte le fonti vanno in due direzioni ben precise: quelle dello scrobbling e dell’unificazione della tracce musicali.

Andiamo con ordine, partendo dallo scrobbling. Ascoltare musica con Facebook, sarà realmente un’esperienza sociale in quanto, durante l’ascolto di una canzone, il titolo del brano verrà condiviso con tutti i propri amici sul profilo, in evidenza, accanto al nome. Si tratta di una funzionalità non nuova, in particolare, già utilizzata da Last.fm, che preoccupa già qualcuno: l’ideale sarebbe, piuttosto,ascoltare musica e scegliere di poter condividere i pezzi che si preferiscono solo con alcuni conoscenti, azionando specifici filtri. Staremo a vedere se Facebook ha pensato a qualcosa del genere.

Il secondo aspetto è l’integrazione tra servizi diversi per ascoltare musica. Ciò significa che un nostro amico che non utilizza il nostro stesso servizio sarà, allo stesso modo, in grado di sentire una traccia, utilizzando il proprio. E questo potrebbe essere un vero e proprio punto di forza, in quanto funzionalità del tutto nuova. Per fare in modo che i propri utenti registrati possano ascoltare  musica, Facebook, infatti, avrebbe siglato degli accordi con dei partner diversi ,già operativi nel campo dello streaming audio, come  Spotify , Rdio, e MOG e non sono escluse altre collaborazioni a livello geolocalizzato.

Qualche rumors, infine, su come sarà possibile ascoltare musica dalla propria home di Facebook: la colonna sinistra, che già ora contiene le voci “profilo”, “amici” e tante altre, potrebbe arricchirsi proprio della sezione “musica”. Dovrebbero esserci delle notifiche musicali che ci consigliano alcuni brani da ascoltare e le canzoni più amate dai nostri amici. I brani potranno essere messi in pausa o interrotti da un player posto in basso a destra, accanto alla chat.