Android: due e-mail incastrano Google contro Oracle?


INTERAZIONI: 7

AndroidNuovi guai in vista per Android e, più in generale, per Google. L’utilizzo di Java per la realizzazione del sistema operativo destinato a smartphone e tablet, rischia creare più di un problema al motore di ricerca, alla luce della battaglia legale con Oracle.

Due e-mail, provenienti da Mountain View, avrebbero infatti aggravato la posizione del colosso. La prima, più in particolare, sarebbe stata scritta nel 2005 da Andy Rubin: “Se Sun non vuole lavorare con noi, abbiamo due opzioni: 1) Abbandonare il nostro lavoro e adottare MSFT CLR VM e linguaggio C # – o – 2) Proseguire comunque con Java e difendere la nostra decisione, magari facendoci i nemici lungo la strada”.

La seconda è più recente (2010) ed ha come mittente un dipendente Google: “Quello che ci è stato chiesto di fare (da [i fondatori di Google] Larry [Page] e Sergey [Brin]) è indagare quali alternative tecniche idonee a Java esistano per Android e Chrome. Ne abbiamo analizzato un gruppo ma pensiamo che facciano tutte schifo. Concludiamo che abbiamo bisogno di negoziare una licenza per Java sotto i termini per i quali ne abbiamo bisogno”.