Per le vacanze 2011, il bon-ton da osservare in spiaggia


INTERAZIONI: 7

vacanze 2011Anche per queste vacanze 2011, di sicuro, ogni villeggiante, si augurerà di avere vicini di ombrellone poco chiassosi e maleducati: la spiaggia, infatti, spesso, da momento di relax e divertimento, può riservare fastidiosi attriti e discussioni tra chi non rispetta determinate regole.

Il Codacons, basandosi sulle comuni lamentele giunte presso questa associazione per i diritti dei consumatori, ha stilato un suo decalogo da seguire per rispettare, in queste vacanze 2011, le principali regole del bon-ton da spiaggia. La prima norma riguarda il telefonino: tenerlo con la suoneria bassa e parlare a bassa voce, durante una conversazione, è fondamentale. Poi, non bisogna mai invadere lo spazio altrui con il proprio ombrellone e lettino o quant’altro di nostra proprietà, come non è opportuno schizzarsi e spruzzarsi in acqua, con il rischio di coinvolgere anche altri bagnanti. Ancora: non bisogna sostare troppo presso le docce comuni per evitare il formarsi di code, sgridare a voce alta i bambini, giocare con palloni e racchettoni in spazi non consentiti che potrebbero intralciare gli altri e buttare le cicche delle sigarette nella sabbia o, addirittura, in acqua.

Gli ultimi due accorgimenti riguardano gli acquisti in spiaggia da ambulanti, secondo il Codacons, assolutamente da evitare per queste vacanze 2011 e, infine, i nostri amici a quattro zampe. Questi ultimi vanno tenuti sempre al guinzaglio e controllati affinché non diano fastidio agli sconosciuti.