Vacanze 2011 e bambini in volo: favorevoli o contrari?


INTERAZIONI: 7

vacanze 2011Vacanze 2011 in aereo: è inutile negarlo, chi ha deciso di prendere un volo per raggiungere la sua mete preferita spera, in cuor suo, di non avere, come vicino, un bambino. La loro presenza e la loro vivacità, spesso, infastidisce i viaggiatori tanto che, notizia di qualche giorno fa, la compagnia aerea Malaysian Airlines ha vitato la presenza dei bimbi in prima classe.

A segnalare la percentuale di persone favorevoli o contrarie a questo tipo di iniziative per queste vacanze 2011, ci pensa  Skyscanner, sito di comparazione voli in tutto il mondo,  con un sondaggio su 2.000 persone.  I risultati parlano chiaro: ben il 66% è contro la presenza  in tutto e per tutto, dei piccoli passeggeri in determinate aree dell’aereo. Tuttavia,  il dato non va letto in chiave assoluta ma confrontato con quello di uno stesso sondaggio reso noto, sempre da Skyscanner, per l’anno 2010.

Infatti, l’anno scorso, ben il 20 % dei viaggiatori dichiarava di desiderare voli senza bambini. Quest’anno, la percentuale è scesa al 12%: un decremento di otto punti che lascia ben sperare per un futuro di maggiore tolleranza verso i  giovanissimi. Proprio seguendo questo andamento, fino a 12  mesi fa’, gli intervistati, nel 60% dei casi, desideravano  spazi dedicati alle sole famiglie. Ora, questa percentuale è scesa al 54%.

Se per queste vacanze 2011, allora, dovesse capitarvi come compagno di volo un bambino, sappiate che la rotta sta cambiando e che, nonostante la naturale diffidenza verso questa tipologia di passeggeri, si segnala, oggi, una maggiore comprensione verso urla e capricci d’infanzia.