Vacanze 2011: da uno studio, ecco il cibo benessere


INTERAZIONI: 7

vacanze 2011Per le vacanze 2011, gli italiani hanno deciso di mangiare sano e di rispettare molti dei principi tipici della dieta mediterranea. Allontaniamoci, dunque, dal prototipo che ci vorrebbe, anche in spiaggia, divoratori di lasagna, parmigiana di melanzane e panino ripieno di ogni prelibatezza. Anzi, per gli italiani, proprio il momento del tanto sospirato riposo diventa motivo per prestare maggiore attenzione alla linea, addirittura la cosa è ritenuta fondamentale per un italiano su due.

A rivelarlo, uno studio condotto da Polli Cooking Lab su 1700 persone, questa volta raggiunte, non attraverso un semplice questionario, ma grazie al monitoraggio di interventi e testi riportati in  blog, forum e community. La stessa ricerca rivela ad esempio che, per le vacanze 2011, il piatto più amato è l’insalata di riso, in particolare da ben 6 persone su 10.

Si è scoperto, poi,che, lontano dalle città e dal lavoro, a cambiare sono i luoghi dove si consumano i pasti (nel 33% dei casi) e gli orari (per il 41% del campione). Se per 1 italiano su 3, le vacanze 2011 potrebbero essere l’arco di tempo più o meno lungo in cui è facile perdere il controllo a tavola, allora, per il 61% è fondamentale rispettare la dieta mediterranea: solo nel 21% dei casi, infine, ciò significa ridurre anche le calorie assunte.