I migliori album dei Green Day: Dookie, Nimrod, American Idiot e tanti altri

Sperimentazioni folk, esplosioni hardcore e tanto pop punk. Ecco il nostro viaggio negli album più famosi dei Green Day

album dei green day

Ph: Sven-Sebastian Sajak (Sven0705)/Wikimedia


INTERAZIONI: 0

Nei migliori album dei Green Day troviamo la più forte ondata pop punk e punk rock degli anni ’90 che ancora oggi funziona, grazie a brani carichi di adrenalina con i loro messaggi che parlano d’amore e libertà ma che si fanno anche veicolo di una sentita denuncia sociale. Ecco il nostro viaggio tra i dischi più famosi del power trio formato da Billie Joe Armstrong, Tré Cool e Mike Dirnt.

Dookie (1994)

Dookie, terzo disco in studio del trio di Berkeley, è definitivamente l’album della consacrazione grazie a brani intramontabili come Basket Case, When I Come Around e Welcome To Paradise.

Offerta
Dookie
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

Nimrod (1997)

Con Nimrod i Green Day puntano più in alto e scelgono di affrontare vari argomenti fino a quel momento solamente sfiorati (alcolismo, odio, matrimonio) attraverso sfumature stilistiche più definite come l’hardcore punk e il pop punk. Grandi esempi sono Hitchin’ A Ride, Redundant e l’acustica Good Riddance (Time Of Your Life).

Nimrod
  • Nimrod by GREEN DAY (1997-10-14)
  • Audio CD – Audiobook

Warning (2000)

Con questo disco i Green Day osano ancora di più. L’album ha una forte componente pop e rari momenti punk rock, dal momento che dominano le soluzioni acustiche e folk (Minority, Warning, Waiting) e le ballate intense (Macy’s Day Parade). Il cambiamento non ottiene da subito il gradimento dei fan, che tuttavia col tempo imparano ad assimilare la nuova corrente della band.

Warning
  • Audio CD – Audiobook
  • 10/02/2012 (Publication Date) - VIDOL (Publisher)

American Idiot (2004)

Dopo l’inciampo di Warning, American Idiot rilancia alla grande la scalata al successo dei Green Day che ritornano alla furia punk dei tempi di Dookie con messaggi contro il presidente Bush e l’americano medio. Il voto positivo della critica riporta il trio ai tempi del successo di Dookie.

21st Century Breakdown (2009)

Con 21st Century Breakdown, che non può mancare tra i migliori album dei Green Day, la band continua sul filone dei concept album dopo American Idiot. Il disco gode di singoli di successo come Know Your Enemy e 21 Guns.

21St Century Breakdown
  • Song Of The Century - Act I Heroes And Cons
  • 21st Century Breakdown

Continua a leggere su optimagazine.com