Testo di Non Vado Via di Arisa, un tuffo nelle ballate anni ’90 per raccontare la voglia di restare

Arisa ritorna con una ballata nello stile della musica italiana degli anni '90. Ecco il testo di Non Vado Via, il nuovo singolo che offre una speranza

non vado via di arisa

INTERAZIONI: 98

Ascoltare Non Vado Via di Arisa ad un anno da Tu Mi Perdicion potrebbe spiazzare, e per questo c’è già chi urla: “Arisa è tornata”. Chi sia veramente Arisa è presto detto: è una voce magnifica che riesce a impreziosire ogni stile con quel timbro meravigliosamente vintage e curato, una carezza per l’ascoltatore che riesce sia a ballare che ad innamorarsi – ma anche a piangere – con la sua musica.

Il nuovo singolo di Arisa è disponibile da oggi in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming musicale. A questo giro Rosalba Pippa sveste i panni della popstar magnetica e sposa la ballata nello stile della canzone italiana degli anni ’90: un pianoforte elettrico, riverberi, percussioni appena pronunciate e l’assoluto primo piano della voce. “Potrebbe essere anche la colonna sonora di un film di Walt Disney”, dice Arisa per descrivere il brano.

Con ragione, diremmo: Non Vado Via ha qualcosa di fiabesco e dolce, nel perfetto stile della ballata italiana che si compone di una strofa morbida e un ritornello liberatorio, ma senza fare troppo rumore. Nel testo leggiamo quella voglia di restare che possiamo sentire quando finisce una relazione o quando superiamo un brutto momento. Nessuna voglia di soffrire, solo tanta determinazione e volontà di combattere. Per questo il titolo calza a pennello.

Nelle parole di Arisa c’è un futuro che attende, un raggio di sole che fende la pioggia e dona speranza a chi fino a quel momento si è inzuppato nelle difficoltà e negli ostacoli. Un lieto ritorno, quindi, mentre Arisa è ancora impegnata come prof. nella squadra di Amici di Maria De Filippi. Tanti aspettavano musica nuova da parte della voce di Sincerità, ed ecco una piccola bomba radiofonica.

Le sue parole:

“Non Vado Via è una bellissima canzone scritta secondo i canoni della melodia tradizionale italiana. Ha qualcosa di così magico e universale che potrebbe essere anche la colonna sonora di un film di Walt Disney. Volutamente super nineties, è una storia a lieto fine che ti lascia dentro un senso di sollievo e la voglia di farcela. Dopo tanti tentativi, tra false illusioni e dure realtà adesso mi vedo e vedo con chiarezza l’orizzonte verso cui voglio dirigermi. Questo è solo il primo passo”.

Testo

Inutile guardare indietro
quando il cielo era tinto di nero
ogni sogno un profondo mistero
chiusi dentro una gabbia di vetro
anche se non ricordi com’era
quello che sentivamo
per me ora va bene così
ora va bene così

E se
non sai
scappare via
scappare via
e se
non lo sai
stasera voglio dirti che

Non vado via
voglio stare in questa storia
e parlerò di te a tutti
come se fossi tua
voliamo via
soli con la nostra storia
e lo sai
che il tempo non ci cambierà

Chi lo ha detto che tutto è già scritto
e non vale la pena rischiare
ti perdono il tuo gioco d’istinto
che poi un giorno non farà più male
io vorrei ricordarti com’era
abbracciarsi e sentire che tutto andava bene così

E se
non puoi
mandarmi via
mandarmi via
e se
non lo sai
stasera voglio dirti che

Non vado via
voglio stare in questa storia
e parlerò di te a tutti
come se fossi tua
voliamo via
soli con la nostra storia
e lo sai
che il tempo non ci cambierà

Ma sai l’amore fa giri immensi
e un girotondo di forse e perché
anche io ritorno a te

Ti porto via
soli con la nostra storia
e lo sai
che il tempo non ci cambierà
e lo sai
che il tempo non ci cambierà