I migliori album di Ligabue: il debutto, Buon Compleanno Elvis, Fuori Come Va e tanti altri

Ligabue sa pesare ogni parola senza essere mai banale. Ecco i suoi dischi più belli, senza dimenticare Buon Compleanno Elvis e il primo album

migliori album di ligabue

Ph: Giorgio Nicodemo/Wikimedia


INTERAZIONI: 9

Nei migliori album di Ligabue c’è quella grande scoperta del rock nel mondo del cantautorato, un fenomeno che negli anni ’90 ha trovato una culla favorevole e di cui Luciano, rocker di Correggio, è uno dei più alti portavoce. Ligabue ha la capacità di pesare ogni singola parola, e non esiste canzone in cui troviamo una frase banale, un accordo già sentito né una noia. Per questo è seguito da tonnellate di fan, per questo c’è chi sostiene che le sue canzoni raccontino le storie di tutti.

Ligabue (1990)

Il primo album è già un boato di rock e poesia. Ligabue (1990) parte con l’adrenalinica Balliamo Sul Mondo, un brano che ancora oggi fa saltare il pubblico, ma contiene anche la struggente Piccola Stella Senza Cielo e la malinconica Sogni Di Rock’n’Roll, la generazionale Non è Tempo Per Noi e altre hit che oggi non possono mancare nella setlist.

Ligabue
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

Lambrusco Coltelli Rose & Popcorn (1991)

Il secondo album “è sempre più difficile”, secondo un adagio che conosciamo, ma non per Ligabue che con Lambrusco Coltelli Rose & Popcorn bissa il successo del primo album con canzoni memorabili come la liberatoria Urlando Contro Il Cielo, la bellissima Anime In Plexiglass e la rumorosa Libera Nos A Malo.

Offerta
Lambrusco Coltelli Rose & Pop Corn
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

Sopravvissuti E Sopravviventi (1993)

Qualsiasi artista ha il suo disco di rottura. Per Ligabue è Sopravvissuti E Sopravviventi, che egli stessi ha definito uno “scivolone” per via della svolta più cupa e pessimistica nei testi, ma il disco contiene quella rara bellezza che è Ho Messo Via, un bilancio della vita, e quel carico di groove che è Ancora In Piedi.

Buon Compleanno Elvis (1995)

Una strizzata d’occhio agli Stati Uniti, una band totalmente rinnovata. Buon Compleanno Elvis non è semplicemente il disco di Certe Notti e Hai Un Momento Dio?, bensì l’album della consacrazione definitiva.

Buon Compleanno Elvis
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

Fuori Come Va? (2002)

Fuori Come Va? non può mancare tra i migliori album di Ligabue, trainato da canzoni entrate nella storia come Tutti Vogliono Viaggiare In Prima, la bellissima Ti Sento e Questa è La Mia Vita.

Offerta
Fuori Come Va?
  • Fuori
  • Ligabue

Continua a leggere su optimagazine.com