Il nuovo album di Leo Gassmann è La Strada Per Agartha: tra gli autori Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari

Un titolo particolare, ispirato ad un romanzo: tutto sul nuovo album di Leo Gassmann, in uscita dopo Sanremo

leo gassmann album 2023

PH: copertina album


INTERAZIONI: 65

Il nuovo album di Leo Gassmann è La Strada Per Agartha, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 24 febbraio 2023. Il nuovo progetto discografico segue la partecipazione del cantante al Festival di Sanremo numero 73: sarà in gara con la canzone Terzo Cuore.

Il pezzo sanremese è scritto e prodotto da Leo Gassmann, Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti e racconta un amore eterno, destinato a durare per sempre.

“Terzo cuore parla di un amore eterno destinato a non essere mai dimenticato. È il nostro cuore di scorta che non smetterà mai di battere e del quale è difficile fare a meno. Quando tutto sembrerà andare male ci sarà sempre il ricordo di un amore che ci darà la forza di reagire e di andare avanti”, queste le parole di Leo Gassmann sul brano che presenterà al Festival e che apre la strada al nuovo progetto discografico di inediti.

Ne parla come di un album complesso, a partire da quel titolo particolare ispirato ad un romanzo. La Strada Per Agartha è prodotto da Matteo Costanzo e mixato da Giuseppe Taccini. Custodisce una serie di influenze musicali e tante sorprese tra cui un altro inedito firmato da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari: Volo Rovescio.

È un po’ come fosse il mio primo album”, ha dichiarato Leo Gassmann, anche se in ordine cronologico si tratta del secondo album in studio dell’artista. 

Il titolo dell’album è tratto dal romanzo “Il dio fumoso” di Willis George Emerson, che racconta di un viaggio fantastico di un marinaio che circumnaviga il mondo e che scopre una civiltà sotterranea di giganti che vivono di musica e agricoltura, in totale pace e armonia. 

La copertina del disco, in apertura, è una foto scattata dal fotografo Francesco Rampi.