Qual è il tipo di allenamento più salutare? Ecco la top 5

Una ricerca dell'Harvard Medical School ha individuato le tipologie di attività fisica più utili alla nostra salute


INTERAZIONI: 33

L’attività fisica è uno dei fattori principale per il benessere fisico. Fare movimento aiuta a perdere calorie, migliorare la respirazione, prevenire malattie cardiovascolari oltre a portare molti altri benefici per la salute.

Qual è l’esercizio fisico più salutare?

A questa domanda hanno risposto i ricercatori della Harvard Medical School che hanno individuato le 5 migliori discipline per quanto riguarda gli effetti sulla salute. Come si legge sul sito della scuola americana, Harvard Health Publishing, riportato da Vogue, si tratta di allenamenti che “possono fare miracoli per la salute” , aiutando “a controllare il peso, a migliorare l’equilibrio e l’ampiezza dei movimenti, a rafforzare le ossa, a proteggere le articolazioni e persino a prevenire la perdita di memoria”.

Ecco gli esercizi più salutari secondo lo studio della Harvard Medical School.

  1. Nuoto (o acquagym). Grazie all’effetto dell’acqua, i movimenti non hanno un impatto troppo forte sulle articolazioni. Per il professore di medicina dell’isttuto di Harvard I-Min Lee “il nuoto è benefico per le persone affette da artrite perché permette loro di sopportare un peso minore”. Questa attività consente di migliorare forza, metabolismo, sistema cardiovascolare e forma fisica.
  2. Thai Chi. Quest’arte marziale cinese combina meditazione e movimento e viene svolta con movimenti molto delicati in cui lavorano tutti i muscoli e allo stesso tempo si rilassa la mente. Serve a migliorare il controllo e l’equilibrio ed è indicato particolarmente per le persone anziane.
  3. Allenamento muscolare. Far lavorare i muscoli e svilupparli non vuol dire per forza essere culturisti. Il prof. Lee sostiene che “se non si usano i muscoli, questi perdono forza nel tempo”. Il consiglio è di iniziare sollevando pesi piccoli, anche solo 1-2 chili, per poi aumentare il carico gradualmente quando si riesce a completare l’esercizio con facilità.
  4. Camminata. Esercizio definito dagli esperti della Harvard Medical School “semplice ma potente”. Regola i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa, rafforza le ossa, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari. “Camminare e svolgere altre attività fisiche – sostengono gli studiosi – può addirittura migliorare la memoria e ostacolarne la perdita legata all’età”. Basta iniziare con 10-15 minuti, per poi aumentare gradualmente fino a 30 o 60 minuti più volte a settimana.
  5. Esercizi di Kegel. Forse non sono conosciuti da tutti, ma sono utili a rafforzare il muscoli del pavimento pelvico. “Una muscolatura del pavimento pelvico forte può aiutare a prevenire l’incontinenza”, ma, come si legge sull’Harvard Health Publishing, questa è un’attività anche per gli uomini. “Contraete i muscoli che usereste per evitare di urinare . spiegano gli esperti -. Mantenete la contrazione per due o tre secondi e poi rilasciatela. Assicuratevi di rilassare completamente i muscoli del pavimento pelvico dopo la contrazione. Ripetere l’esercizio 10 volte. Cercate di fare quattro o cinque serie al giorno.