È morto Ratzinger, Papa emerito Benedetto XVI

Joseph Ratzinger, Papa emerito Benedetto XVI, è morto a 95 anni

morto ratzinger

Ph: Levan Ramishvili/Wikimedia


INTERAZIONI: 115

A 95 anni è morto Ratzinger, Papa emerito Benedetto XVI. Negli ultimi giorni Papa Bergoglio aveva chiesto ai fedeli una preghiera per il pontefice che nel 2013 scelse di rinunciare all’incarico cedendo il posto all’attuale Santo Padre. Joseph Ratzinger era molto malato.

La notizia è stata data dal direttore della Sala Stampa Vaticana Matteo Bruni con queste parole:

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”.

Per il momento nessuna dichiarazione arriva da Papa Francesco. Joseph Ratzinger passò alla storia nel 2013 quando scelse di rinunciare al papato con una declaratio resa pubblica il 10 febbraio:

“(…) Le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino (…) Per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato. Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro”.

Alle ore 20 del 28 febbraio 2013 si concluse ufficialmente il papato di Benedetto XVI, che nel frattempo si era trasferito a Castel Gandolfo presso le residenze estive della Santa Sede. Il 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio fu eletto come nuovo Papa e il 2 maggio 2013 Ratzinger fece ritorno in Vaticano scegliendo di trasferirsi presso il Monastero Mater Ecclesiae, dove trascorse i restanti anni della sua vita fino alla sua morte.

Joseph Ratzinger è morto alle 9:34 del 31 dicembre 2022, come annunciato da Matteo Bruni.