Le più belle canzoni di Morgan, da Fuori Dal Tempo dei Bluvertigo ad Altrove

Sognatore feroce, cantautore ispirato, David Bowie nell'anima e Franco Battiato nel cuore: ecco le più belle canzoni di Morgan, dagli esordi con i Bluvertigo alla carriera solista

canzoni di morgan

Ph: zioWoody/Flickr


INTERAZIONI: 123

Nelle più belle canzoni di Morgan c’è tutta l’arte di un genio incompreso, al quale va riconosciuto senza diritto di replica il merito di aver scritto uno dei capitoli più importanti della scena alternativa italiana degli anni ’90 con i Bluvertigo e di aver continuato sulla strada del cantautorato senza snaturarsi, a partire dai primi 2000, con la scelta della carriera solista. Sognatore sensibile, alchimista e sperimentatore, con Battiato nel cuore e David Bowie nell’anima, ancora oggi Marco Castoldi porta avanti con feroce intelletto la sua missione di divulgatore del suono e dell’arte tutta.

Iodio (1995)

Singolo estratto da Acidi E Basi (1995), primo disco dei Bluvertigo, Iodio è il tipico brano controcorrente: perché parlare sempre e solo d’amore quando l’essere umano vive anche di odio?

Acidi E Basi
  • Acidi
  • Bluvertigo

Fuori Dal Tempo (1997)

Morgan ha sempre rivendicato la facoltà di esprimere liberamente il proprio pensiero. In Fuori Dal Tempo dei Bluvertigo, il testo condanna la tendenza di una società sempre pronta a giudicare un’idea, anche quando innocentemente si vorrebbe “detestare liberamente”.

Metallo Non Metallo
  • Audio CD – Audiobook
  • 01/31/1997 (Publication Date) - Sony Music (Publisher)

Altre FDV (1997)

Un’esplosione elettronica, funk, rock e disco music per discutere sulla possibilità dell’esistenza di altre forme di vita: con questo testo Morgan riesce a superare se stesso e insieme ai Bluvertigo crea un brano che fa scuola d’esplorazione di generi.

Cieli Neri (1997)

Una canzone d’amore ipnotica, degna del trip hop nostrano più genuino: “Scegli me fra i tuoi re”, canta Morgan con i Bluvertigo in una delle loro rappresentazioni più alte.

Cieli Neri
  • Audio CD – Audiobook

L’Assenzio (The Power Of Nothing) (2001)

Morgan, i Bluvertigo, Luca Urbani dei Soerba tra gli autori e un cameo di Franco Battiato nel video ufficiale: con L’Assenzio Castoldi e soci superano la prova di Sanremo.

Altrove (2003)

“Ho deciso di perdermi nel mondo, anche se sprofondo”. Con queste parole e questo brano Morgan lancia la sua carriera solista, mettendo parzialmente da parte l’elettronica e buttandosi a capofitto nella bella canzone italiana degli anni ’60, attingendo ora da Luigi Tenco e affacciandosi all’internazionale con un giro di basso à la Ben E. King di Stand By Me.

Canzoni Dell'Appartamento
  • Audio CD – Audiobook
  • 04/30/2003 (Publication Date) - Sony Music (Publisher)

Continua a leggere su optimagazine.com