Mangiare sano e bio con 5 euro al giorno. Parola del dott. Franco Berrino

I consigli dell'esperto di alimentazione sana per vivere una vita felice e in salute


INTERAZIONI: 55

Il dott. Franco Berrino, per oltre 40 anni a capo del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Tumori di Milano, è intervenuto alla Fabbrica del Vapore, nel capoluogo lombardo, in occasione dell’inaugurazione dell’evento Cibo a Regola d’Arte. Berrino ha parlato del rincaro dei prezzi nel settore alimentare, sostenendo, però, che “il vero cibo costa poco”. L’epidemiologo, esperto di alimentazione sana, ha aggiunto che “se mangiamo biologico e con poche proteine animali, ci ammaliamo meno di cancro”.

Secondo Berrino non è vero che se si vuole mangiare biologico si deve spendere eccessivamente. Su questo tema condivide un suo esperimento. “Per 15 giorni ho fatto la spesa solo in un negozio di cibo biologico sotto casa mia in centro a Milano – racconta il dott. Berrino -. Ho rinunciato a qualche prodotto sfizioso come l’avocado, che mi piace moltissimo ma costa di più. E ho comprato solo ortaggi di stagione, e poi cereali, il pane quando non riuscivo a farlo io in casa, legumi, uova, qualche volta il pesce, olio, caffè, tutto biologico. Ebbene, ho speso 5 euro al giorno mangiando bio a colazione, pranzo e cena le volte che ho mangiato pesce, 4 euro senza pesce. Questo significa che se compriamo bene e torniamo a cucinare cibo vero, stiamo meglio e spendiamo poco”.

Tre i punti cardine per una vita felice e in salute, secondo il medico: cibo sano, meditazione e attività fisica. Mangiare “cibo vero” vuol dire preferire quello coltivato con rispetto per l’ambiente, evitare i prodotti industriali e scegliere la filiera corta. Seguire una dieta con molti cibi ricci di fibre, come legumi, frutta e verdura. Ridurre al minimo le proteine animali, gli alimenti zuccherati, i latticini e i cibi prodotti con farine raffinate.