Oltre al gusto, 5 buone ragioni per mangiare le pesche

Sono tra i frutti estivi più amati, per la loro dolcezza e per il loro benefici sul nostro organismo


INTERAZIONI: 85

Tra i frutti più amati dell’estate la pesca è probabilmente ai primi posti, per la sua dolcezza, per il gusto intenso, ma anche per le sue proprietà benefiche sul nostro organismo. E’ infatti ricca di acqua, sali minerali e fibre. Pur essendo molto dolce, la pesca è un frutto con poche calorie e senza grassi. Ha inoltre importanti proprietà che fanno bene alla salute.

Ecco 5 buoni motivi per gustare una buona pesca:

  1. Le pesche, grazie alle loro fibre, aiutano la regolarità intestinale e svolgono una leggera funzione lassativa. Inoltre, grazie a un elevato contenuto di acqua, assolvono anche a una funzione diuretica e depurativa.
  2. La vitamina A, di cui le pesche sono ricche, fa bene alla vista, mentre la luteina contribuisce a proteggere la retina dalla degenerazione maculare.
  3. Sia la buccia della pesca che la polpa contengono composti fenolici che riducono la presenza di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Queste sostanze agiscono sulla salute del sistema cardiovascolare e riducono i rischi di patologie cardiache.
  4. Per le donne in gravidanza le pesche sono una risorsa importantissima. Essendo ricche di vitamina C aiutano allo sviluppo di ossa, pelle, vasi sanguigni e muscoli. L’acido folico contenuti in questo frutto previene le anomalie del tubo neurale. Grazie al potassio, le pesche riducono il senso di fatica e i crampi alla futura mamma.
  5. La vitamina A delle pesche agisce contro i radicali liberi, assolvendo un’importante funzione antiossidante. Anche la pelle beneficia dall’assunzione di vitamina A, in quanto stimola la riproduzione delle cellule e la produzione di melanina. Inoltre la vitamina C contribuisce a rendere la pelle più elastica e tonica, stimolando la produzione del collagene.