La Croazia accusata di plagio all’Eurovision 2022: i social contro Mia Dimšić per un brano di Taylor Swift

Mia Dimšić ha copiato Taylor Swift? Questa l'accusa piovuta dai social dopo l'esibizione della Croazia all'Eurovision 2022. Ecco cos'è successo

croazia accusata di plagio

Ph: Eurovision 2022/YouTube


INTERAZIONI: 4

Le prime ore che seguono la prima semifinale dell’Eurovision 2022 andata in onda ieri, martedì 10 maggio, continuano con la Croazia accusata di plagio. Non una commissione né l’intervento di uno dei vertici dell’ESC: a puntare il dito contro l’artista Mia Dimšić sono i social, che nel suo brano Guilty Pleasure hanno individuato somiglianze con una canzone di Taylor Swift.

La Croazia accusata di plagio

Mentre Mia Dimšić si esibiva al PalaOlimpico di Torino nella serata di ieri, sui social – in particolare su Twitter – sono piovute accuse e battute per una presunta somiglianza tra il brano Guilty Pleasure della giovane artista croata e la hit Willow di Taylor Swift, singolo contenuto nell’album Evermore (2020).

“La Croazia è una groupie di Taylor Swift e Olivia Rodrigo”, ha scritto qualcuno; “Sembra scritta da Taylor Swift del discount”, ha aggiunto qualcun altro. Dalle testate internazionali, inoltre, già dal mese di febbraio – come testimonia un articolo pubblicato su Story.hr il 20 febbraio – venivano riportate le varie accuse contro Mia Dimšić, rumor cui l’artista non ha mai replicato. Già da allora, infatti, si parlava di “croatian Taylor Swift”.

I brani a confronto

L’utente YouTube Mayer ha caricato un video in cui i due brani vengono messi a confronto. L’autore dimostra che Guilty Pleasure di Mia Dimšić e Willow di Taylor Swift risultano vagamente somiglianti solamente nell’intro registrata con chitarre acustiche, per tutto il resto “i brani differiscono nella tonalità e nel tempo”, dove “tempo” sta per BPM.

Sostanzialmente, quindi, si potrebbe parlare di una continuità di stile tra le due artiste. Per il momento Mia Dimšić non ha replicato alle accuse, tanto meno lo ha fatto Taylor Swift che probabilmente non è stata raggiunta da questo trend. Nel frattempo un tweet dell’account K Taylor’s Version viene spacciato per una spiegazione della stessa artista croata.

Nel tweet leggiamo:

“La canzone della Croazia all’Eurovision è stata ispirata da Taylor Swift (in particolare dagli album Folklore ed Evermore) e la cantante ha dichiarato Taylor come una delle sue più grandi fonti di ispirazione”.

In realtà l’account K Taylor’s Version non risulta in alcun modo legato all’artista croata, tanto meno gli autori del tweet specificano quale sia la fonte delle dichiarazioni di Mia Dimšić.