I più grandi successi di Fiorella Mannoia, da Quello Che Le Donne Non Dicono a Il Peso Del Coraggio

Voce iconica, interprete appassionata. Ecco Fiorella Mannoia nei suoi più grandi successi, da Quello Che Le Donne Non Dicono a Il Peso Del Coraggio

più grandi successi di fiorella mannoia

Ph: Roberto Serra/Flickr


INTERAZIONI: 6

Nei più grandi successi di Fiorella Mannoia c’è tutta la forza di un’artista riconosciuta tra le principali portavoce del mondo delle donne, dei diritti umani e del sentimento. Ogni sua interpretazione ha qualcosa di viscerale, anche quando fa proprie le canzone dei suoi autorevoli colleghi. Il suo impegno nel sociale, da qualche anno, si è concretizzato nel collettivo Una Nessuna Centomila che porta sul palco uno spettacolo tutto musicale dedicato interamente alle donne. La sua voce è tra le più importanti nel panorama italiano.

Caffè Nero Bollente (1981)

Caffè Nero Bollente è il titolo con cui Fiorella Mannoia si presenta per la prima volta a Sanremo. È il 1981, e quel ritornello: “Ma io come Giuda, so vendermi nuda. La strada conosco, attirarti nel bosco” entra per sempre nella cultura degli italiani grazie alla penna di Mimmo Cavallo e Rosario De Cola.

Quello Che Le Donne Non Dicono (1987)

Quello Che Le Donne Non Dicono non può mancare tra i più grandi successi di Fiorella Mannoia. Scritta da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo 1987. In una sola canzone l’interprete romana si è fatta portavoce di tante donne raccontando le loro battaglie e il loro vivere in relazione con gli uomini.

Il Cielo D’Irlanda (1992)

Il Cielo D’Irlanda è tra le canzoni più amate di Fiorella Mannoia, con quel violino che ricorda le atmosfere che si respirano dentro i pub e lungo le scogliere che fanno della canzone un dipinto di una delle terre più belle del pianeta.

I Treni A Vapore
  • I
  • Mannoia, fiorella

Sally (1999)

Come detto in apertura, Fiorella Mannoia sa far sue anche le canzoni dei colleghi. È il caso di Sally di Vasco Rossi, inserita nell’album Certe Piccole Voci (1999).

Il Peso Del Coraggio (2019)

Pubblicata in un momento storico di grandi divisioni sui migranti, tra i più grandi successi di Fiorella Mannoia c’è anche Il Peso Del Coraggio, un invito a prendersi le responsabilità e a dispensare amore.