È morta Monica Vitti, si spegne a 90 anni la stella del cinema italiano

Addio a Monica Vitti. L'attrice soffriva di una grave malattia

morta monica vitti

Ph: Rossano AKA Bud Care/Wikicommons


INTERAZIONI: 234

È morta Monica Vitti. La notizia è stata riportata dall’ex sindaco di Roma Walter Veltroni su richiesta di Roberto Russo. Ecco le parole comparse sui social:

“Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”.

L’attrice italiana aveva 90 anni e da anni soffriva di una malattia che l’aveva costretta a tenersi lontana dai riflettori e dagli schermi. Oggi viene ricordata durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2022.

Il vero nome di Monica Vitti era Maria Luisa Ceciarelli. Nata a Roma nel 1931, è stata uno dei volti più amati del cinema italiano. Tra i suoi film più famosi ricordiamo L’Anatra All’Arancia di Luciano Salce (1975), ma soprattutto Teresa La Ladra di Carlo di Palma (1973) e Polvere Di Stelle di Alberto Sordi (1973).

Da tempo Monica Vitti era affetta da una malattia degenerativa, sulla quale erano nate tante speculazioni che Roberto Russo si ritrovò più volte a smentire. L’attrice si mostrò in pubblico per l’ultima volta nel 2002 in occasione della prima teatrale di Notre Dame De Paris. Nello stesso anno si rese disponibile per un’ultima intervista. Gli ultimi scatti la immortalarono in compagna del marito in giro per Roma e Sabaudia, poi si ritirò a vita privata.

Roberto Russo spiegò che Monica Vitti aveva bisogno di continua assistenza anche da parte di una badante, ma per il rispetto della privacy di famiglia non vennero mai fuori ulteriori dettagli sui problemi di salute dell’attrice. La morte di Monica Vitti lascia un grande vuoto nello spettacolo italiano. Stella anche nella televisione, la sua ultima volta è stata nel 1992 nel film Ma Tu Mi Vuoi Bene? di Marcello Fondato.

Monica Vitti era anche un’abilissima doppiatrice: nel 1993 prestò la sua voce a Diane Keaton in Senti Chi Parla Adesso.