Il “messaggio all’umanità” di Cristobal Jodorowsky e le “dinamiche della coscienza” di Mauro Scardovelli

Vi mostro altri due interventi molto interessanti dall’evento CO-Scienza


INTERAZIONI: 655

Il 27 novembre c’è stato l’evento CO-Scienza: 10 ore in diretta dove sono intervenuti personaggi da ogni parte d’Italia. Nonostante si potesse assistere solo registrandosi, ad oggi più di 60.000 persone hanno visto quel video. D’accordo con Michele Micheletti e Leonardo Pagni, i due organizzatori, abbiamo deciso di isolare i vari interventi e renderli pubblici.

CRISTOBAL JODOROWSKY: messaggio all’umanità

Cristóbal Jodorowsky è, psicosciamano, metagenealogista, poeta, pittore, scrittore, regista, ballerino e soprattutto, essere umano con un potente percorso terapeutico, artistico e spirituale alle sue spalle.

Si è formato con guaritori in Messico, Cile, Perù, Colombia, Venezuela, Indonesia, Filippine, potendo così approfondire le tecniche e gli aspetti terapeutici delle costellazioni psico-sciamaniche e degli psico-rituali, in cui la conoscenza ancestrale si unisce al pensiero contemporaneo

MAURO SCARDOVELLI: le dinamiche della coscienza

Mauro Scardovelli è giurista, psicoterapeuta e musicoterapeuta. È stato professore di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Genova e docente di musicoterapia al CEP di Assisi. Nel 1998 fonda l’associazione Aleph Umanistica, scuola di crescita personale che coniuga la formazione psicologico-relazionale, interiore e spirituale, con quella costituzionale, relativa al mondo esterno.

Oggi vive e lavora a Camogli, insieme a un gruppo di ricercatori. Si tratta di una vera e propria comunità di monaci che hanno deciso, con spirito di servizio verso il proprio Paese, di dedicare la loro vita alla realizzazione di una missione condivisa: attuare la Costituzione italiana in modo integrale.

La maggior parte del lavoro di Mauro e della comunità di Camogli è donato ad UniAleph, università popolare per attuare la Costituzione, di cui Mauro è fondatore e Presidente Onorario. Recentemente è stato anche eletto presidente onorario di OSA, Operatori Sicurezza Associati.

https://www.co-scienza.it

CO-Scienza nasce da lontano sintetizzando le esperienze lavorative e di vita di Leonardo Pagni e di Michele Micheletti. Il pensiero iniziale fu quello di mettere insieme una parte delle competenze personali per fare in modo di realizzare qualcosa di socialmente utile, un modello preso a prestito da altre esperienze che costituisce la base dello stare insieme organizzato e dell’attività associativa in genere.

Interessati alle pratiche evolutive da sempre, Leonardo e Michele hanno fatto loro le celebri parole di Gregory Bateson: “Non esiste evoluzione se non evolve anche chi ci sta intorno, non esiste beneficio se quello che facciamo non è benefico anche per chi ci sta intorno, sia questo il nostro organismo, il partner, i figli, i genitori, i nostri simili o lambiente.”

L’interesse per le discipline sapienziali, per la spiritualità, per la meditazione, per le arti marziali, per la filosofia e la psicologia, la musica, l’alimentazione consapevole, le neuroscienze e la crescita personale ha costituito la base su cui CO-Scienza ha potuto sviluppare la sua “mission” come collettore e contenitore di esperienze diverse ma sempre direzionate verso il rinforzo e l’evoluzione della consapevolezza verso il traguardo della coscienza.

Oggi CO-Scienza costituisce l’hub ideale dove convergono molte diverse esperienze nell’ambito del risveglio, della spiritualità e della consapevolezza e tutte queste realtà evidenziano come la diversità di forma altro non sia che la vera espressione dell’UNO che si nasconde dietro l’apparenza. La manifestazione di queste dinamiche aggregative emerge nell’organizzazione dei grandi eventi in presenza e dal vivo che hanno proprio l’intento di affiancare e unificare voci diverse, relatori di grande spessore culturale ma anche artisti e scienziati per dimostrare come l’interesse dell’uomo nuovo dovrebbe essere quello di evolvere se stesso insieme al proprio vicino, insieme a colui che gli sta accanto. insieme all’altro da sé.

Da poco più di un mese si è concluso l’evento online, condotto dal preziosissimo Red Ronnie, dal titolo CO-Scienza (Le vie dell’essere) che ha visto la partecipazione di ben 13.000 persone nelle intense 10 ore di diretta dove si sono alternati nomi importanti del panorama culturale internazionale e nazionale. Un grandissimo successo, una cosa di cui c’era bisogno. Per rimanere nei termini di Bateson ci piace vedere CO-Scienza come la “Struttura che connette”, il contenitore dove far convergere le molte esperienze e le molte voci. Leonardo e Michele sono infaticabili e stanno già lavorando alla prossima edizione che si terrà in aprile, sempre online, e che avrà come titolo: CO-Scienza 2022 (Frammenti Evolutivi). Un incontro meraviglioso che si articolerà come un viaggio esoterico e scientifico all’interno delle 5 arti performative con grandissimi ospiti come nella migliore tradizione di CO-Scienza.

Chiudiamo citando il detto  dei nativi Americani “Mitakuye Oyasin” (siamo tutti fratelli) sottolinenado il fatto che dobbiamo ricordarcelo molte volte al giorno durante questo periodo di grande separazione. Augh!

www.redronnie.tv