Traslochi: quanto si risparmia con i preventivi online?

Indicazioni importanti per gli utenti che intendono approfondire un argomento da sempre complesso

Traslochi

Traslochi


INTERAZIONI: 0

Sempre più utenti si affidano al web al fine di ottenere preventivi puntuali rispetto a un gran numero di servizi: tra questi, non possono mancare i traslochi. In un’epoca in cui ormai quasi tutto si svolge online, infatti, anche le aziende che si occupano di traslochi mettono a disposizione una serie di strumenti per operare in autonomia prima della decisione finale, permettendo così al cliente di scegliere la soluzione più idonea. Da questo punto di vista rimane però importante rivolgersi a realtà leader nel settore come Sinibaldi, sul cui sito ufficiale Sinibaldi.com è possibile visionare tutti i servizi offerti all’utente. Inoltre, qui puoi fare un preventivo online per il trasloco inserendo nella specifica scheda più informazioni possibili, al fine di avere una panoramica chiara dei costi relativi ad ogni operazione.

Come modulare un preventivo online

Le prime varianti da indicare, in fase di preventivo sul sito del traslocatore, riguardano ovviamente il luogo di partenza e quello di arrivo: sono previste movimentazioni in Italia e nel mondo che avranno ovviamente caratteristiche diverse e costi differenti anche a seconda del mezzo (o dei mezzi) che si impiegheranno. Di norma, gli spostamenti che rendano possibile l’uso dei camion sono quelli da prediligersi, anche se si deve andare oltre confine: in questi casi, in fase di preventivo potrebbero essere anche calcolati eventuali oneri doganali, se presenti, che restano comunque incarico principale della ditta di traslochi a livello burocratico.

In alternativa, se il chilometraggio finale è davvero eccessivo, può essere proposto uno spostamento su velivoli adibiti a cargo: questa modalità fa il palio con lo spostamento in nave con l’ausilio di container laddove occorra superare comunque un tratto di mare. In questi casi il preventivo potrà essere modulato dal richiedente verificando con il traslocatore (e facendosi anche consigliare) quale formula abbia il rapporto qualità/prezzo ottimale, considerando anche la necessità prioritaria di trovare il ricovero migliore alle suppellettili.

Faranno la differenza anche i piani presenti nell’abitazione, se è un appartamento, la disponibilità di un ascensore e se serve utilizzare una piattaforma aerea in aggiunta al fine di movimentare i mobili più ingombranti da una finestra. Molti siti mettono a disposizione la possibilità di inserire il numero di tavoli, sedie, elettrodomestici e quant’altro per avere già un’idea più precisa fin da subito. Nonostante la precisione del preventivo, però, è auspicabile anche prevedere un sopralluogo al fine di prendere gli ultimi accordi e consentire alla ditta di avere un riscontro visivo di quanto già comunicato.

Come avviene il trasloco

Uno dei modi migliori per risparmiare e avere un preventivo minore già in fase di simulazione è di sicuro quello di richiedere il materiale da imballo alla ditta in questione e provvedere in totale autonomia perlomeno con le suppellettili più piccole: ciò consente di poter disporre di persona di scatole e altro materiale isolante per organizzare liberamente soprammobili, oggetti personali e tutto ciò che si può imballare senza aiuto.

Per quanto concerne i mobili più grandi e articolati, invece, i professionisti del settore sono in grado di smontare ante o altre parti mobili imballandole singolarmente, per poi ricomporle a destinazione: ciò diventa prioritario per garantire un trasporto sicuro che non danneggi credenze o elettrodomestici. Per il collegamento con tubazioni o all’impianto elettrico, invece, può rendersi necessaria la presenza di un esperto.

Il preventivo online, quindi, può fornire una prima idea della spesa finale e più si risulterà specifici nella propria richiesta, più aderente sarà tale preventivo. Non è raro che gli utenti si trovino a confrontarne più di uno proprio per avere un quadro generale delle proposte delle varie ditte di trasloco. Sarà comunque importante verificare sempre che venga offerto un servizio di qualità che preservi i propri beni in ogni singola fase.