‘Ncroce di Veronica Simioli è un viaggio onirico nell’alternative r’n’b con la produzione di Big Fish

Veronica Simioli debutta da solista ed esplora l'alternative r'n'b, offrendoci un viaggio onirico. Ecco 'Ncroce, con la produzione di Big Fish

'ncroce di veronica simioli

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Ascolti Ncroce di Veronica Simioli e chiudi gli occhi. Non importa se ti perdi le bellissime immagini del video ufficiale firmato da Thom Rever, perché le suggestioni che ti raggiungono sono le stesse, fotogramma per fotogramma.

‘Ncroce di Veronica Simioli è l’esordio solista della cantautrice napoletana, che per la prima volta si emancipa dal fortunato trio Sud58 dopo l’esperienza sul palco di Made In Sud. Con i Sud58 ha pubblicato il disco Una Fantastica Idea (2016) che le ha aperto le porte verso le collaborazioni eccellenti, da Enzo Avitabile a Rocco Hunt, passando per Gigi D’Alessio.

Le collaborazioni eccellenti, tuttavia, non sono finite. Alla produzione di ‘Ncroce c’è Big Fish, motore e pezzo da 90 dei Sottotono insieme a Tormento, che per lei ha realizzato un beat che esplora ogni scibile sonoro umano creando la giusta coperta musicale dentro la quale Veronica trova se stessa, la sua dimensione preferenziale. “La canzone ci vede in totale simbiosi”, dice orgogliosa Veronica quando parla del suo producer. Il brano, infatti, si colloca nell’alternative r’n’b e come qualsiasi scelta alternative è nobile nel suo genio. Il beat è timidamente sincopato e tutto il resto è affidato a pad e sintetizzatori, con la voce incantevole di Veronica che fa da sirena.

“‘Ncroce sorge dal desiderio di affermare le personali diversità emotive poiché sono quelle che compongono il nostro essere più intimo e determinano chi siamo e cosa facciamo. Ho compreso che l’indipendenza artistica/umana stabilisce il tuo ruolo e il tuo spazio nella realtà. L’architettura alternative-r’n’b, oasi che mi ha educata ascoltando via via D’Angelo e Alicia Keys, Eduardo De Crescenzo e Billie Holiday, Rosalía e Damien Rice, mi permette di esprimere questo grido sussurrato per dire quanto sia mutevole la natura delle persone e quanto sia indispensabile preservare le personalità che ci abitano”.

Il video mostra una serie di immagini suggestive. Tutto si svolge tra cave minerarie e maneggi, ma è soltanto l’illusione di uno spazio: tutto è onirico e leggero, quasi senza gravità, perfettamente in linea con il mood del brano che esplora il dancefloor e arriva all’introspezione. In ‘Ncroce di Veronica Simioli vincono la seduzione e l’astrazione, un gioco di immagini e suoni che merita un rewatch e un replay perché sì, se ne sente il bisogno.

Testo

Si cagno idea che te cagna
Me vuò analizzà nun ce penzà
Che te ‘ntuosseca a ffà si me sento ogne juorno diversa
Penzo e dico ciò che sent’
Nun me sento nu linguaggio ma tante lengue ca se ‘ncrocene
Pe’ ddà luce a chesta capa ca nun ce ‘a fà a rispirà
Vò aria in quantità

rit.
Ammò se chiamme personalità
Aro stà scritto ca chell’ che song’ pò te coce
Stò cunzumanno tutt’ ‘o riesto ‘e chesta voce
Ma nun me sient’ mo staje ‘ncroce (mo staje ‘ncroce)
Non è una questione di fragilità
chello che penz’ ‘o vivo, no nun è nu juoco
Schifo l’ipocrisia ‘e chi nun mostre maje ‘a faccia,
po’ a mme me mettono ngopp’ a’ ‘na croce

‘Ncroce ‘ncroce ‘ncroce ‘ncroce
Stengo sti mman te semplifico ‘stu juoco
‘Ncroce ‘ncroce ‘ncroce ‘ncroce
Nun hê maje sentut ‘a rint’ ‘o suono ‘e chesta voce

‘Ncroce ‘ncroce ‘ncroce ‘ncroce
Stengo sti mman’ te semplifico ‘stu juoco
‘Ncroce ‘ncroce ‘ncroce ‘ncroce
A’ ‘na croce..

Sti’ mman int’ a’ diversità
Pront’ a giudicà
Quanne nun song’ i’ chella ca tu avissa ‘a cagnà
( Evera ) Evera ‘e mure int’ ‘e penzieri

Sbatti, sfratt’ e vatt’ ‘a strega d’ ‘a Janara ca te ‘ntrezz’ ‘sti penzieri
Ma è sulo nu retaggio confinato int’ all’ajere
I’ nun ce credo nun ce credo.

Rit.
Ammò se chiamme personalità
Aro stà scritto ca chell’ che song’ pò te coce
Stò cunzumanno tutt’ ‘o riesto ‘e chesta voce
Ma nun me sient’ mo staje ‘ncroce (mo staje ‘ncroce)
Non è una questione di fragilità
chello che penz’ ‘o vivo, no nun è nu juoco
Schifo l’ipocrisia ‘e chi nun mostre maje ‘a faccia,
po’ a mme me mettono ngopp’ a’ ‘na croce