Mostro è il nuovo singolo di Federica Carta, un invito all’accettazione di sé

Federica Carta ritorna con una ballata sull'accettazione di sé. Ecco tutto i dettagli su Mostro, il nuovo singolo

nuovo singolo di federica carta

Photo by Mattia Guolo


INTERAZIONI: 331

Nel nuovo singolo di Federica Carta troviamo un fil rouge con tutte le produzioni precedenti. Mostro, questo il titolo, è la definizione di un percorso lungo e complesso, ma anche il punto fermo da mantenere per ritrovare l’accettazione della propria persona, la propria consapevolezza e soprattutto definire un muro tra noi e la visione che il mondo esterno ci esercita addosso. Tutto questo può soffocare e mordere.

Per scrivere questo brano Federica Carta si è circondata da penne autorevoli: parliamo di Riccardo Scirè e Galeffi, autori con il compito di tradurre in parole le sue sensazioni. Il testo è maturato nel corso del 2020 e la scelta è giustificata dall’affrancamento a quello stato di perfezione cui tutti, idealmente e almeno una volta nella vita, aspiriamo.

“Desideravo raccontare una parte della mia storia personale, ma alla fine ne è nato un brano nel quale spero tutti possano rivedersi. Ho passato gran parte del mio 2020 cercando di sentirmi migliore per me stessa e con ‘Mostro’ voglio essere vicina a chi si ritrova in balia delle mie stesse emozioni: avere dei momenti o delle giornate no è normale, siamo esseri umani, fa parte della crescita e della vita e tante volte questo ci dà la forza di rialzarci sempre più forti il giorno dopo. Non serve a niente nascondersi dietro la perfezione”.

Il risultato è Mostro, un brano che segna il nuovo percorso artistico di Federica Carta che ancora una volta racconta la sua esperienza personale. Lo fa, Federica, prendendosi una pausa dall’up-tempo e dall’urban, scegliendo una strada sonora più atmosferica e meno artificiosa, una sintesi perfetta tra parole più schiette e arrangiamenti più audaci.

Ciò che accade nel nuovo singolo di Federica Carta è l’apertura di una feritoia proiettata sulla sua intimità, un’occasione che l’artista ha colto per concentrarsi sull’ascolto e soffocare finalmente le voci del mondo esterno. “Perdonarsi” è la parola d’ordine per riprendere il cammino con le proprie forze.

Mostro è una ballata profonda che ammorbidisce la durezza che la consapevolezza può comportare: le proprie debolezze possono essere un punto di forza invidiabile, uno stato di cose che per gli altri può essere il mostro, appunto, ma che diventa una delicata riproduzione di noi che mette a tacere i giudizi e le aspettative altrui.

Il nuovo singolo di Federica Carta sarà disponibile a partire da venerdì 19 febbraio sulle principali piattaforme musicali e in rotazione radiofonica.