Cobra Kai 4 e non solo, la nuova stagione pronta per le riprese e si pensa agli spin-off

Cobra Kai 4 è pronta per entrare in produzione, con l'inizio delle riprese previsto a gennaio, mentre si fa strada l'ipotesi di eventuali spin-off

Cobra Kai 4

INTERAZIONI: 537

Cobra Kai 4 non ha bisogno di ufficialità: il rinnovo è già nei fatti e le riprese dovrebbero iniziare a breve. Dopo il debutto anticipato della terza stagione a Capodanno, il format che Netflix ha acquisito dopo il mancato rinnovo da parte di Youtube Premium viaggia a vele spiegate verso la quarta. Un’intuizione, quella dello streamer, che si è rivelata sin da subito un ottimo affare.

I creatori della serie Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Heald hanno lavorato alla sceneggiatura di Cobra Kai 4 già lo scorso anno, molto prima che la terza ultimasse le riprese e più o meno contestualmente a quando i risultati delle stagioni 1 e 2 arrivate su Netflix durante l’estate hanno testimoniato la riuscita dell’operazione. La fase di scrittura di Cobra Kai 4 era già terminata lo scorso autunno, a ottobre, con ulteriori limature che sono ancora in coso. Inoltre i set già allestiti per la terza stagione sono già pronti ad ospitare le riprese della quarta, con minime modifiche necessarie per l’inizio della produzione della nuova stagione.

Le condizioni determinate dalla pandemia di Covid-19 hanno rallentato il progetto, come per tutte le altre produzioni audiovisive, ma l’auspicio è quello che le riprese di Cobra Kai 4 possano partire già entro il mese di gennaio 2021 per poi concludersi in primavera, presumibilmente entro aprile.

Il co-creatore e produttore esecutivo Josh Heald ha confermato a PopCulture.com i piani per l’inizio della produzione di Cobra Kai 4 questo mese.

Cercheremo di realizzare la quarta stagione nel 2021. Il COVID ha messo a dura prova i piani di tutti rispetto all’inizio esatto della produzione. Ma la nostra aspettativa è che per l’inizio del 2021 saremo in produzione. Stiamo solo lavorando a testa bassa e assicurandoci che la storia abbia senso e le sceneggiature siano solide in modo tale che, nel momento in cui tutto sarà a posto, potremo iniziare.

Ma non c’è solo Cobra Kai 4 nei piani degli showrunner della serie, che hanno raccontato di avere “in programma molte altre stagioni dello show“, come confermato dal co-creatore e produttore esecutivo Jon Hurwitz. 

Quando abbiamo iniziato a scrivere la prima stagione, avevamo una chiara idea di dove volevamo che le cose finissero, ma non abbiamo mai saputo esattamente quanto tempo ci sarebbe voluto per arrivarci… Abbiamo scritto la quarta stagione, o la maggior parte di essa. Abbiamo idee che vanno oltre questa, e sarà un dialogo continuo con Netflix. Siamo fiduciosi di poter continuare a raccontare la storia e farla arrivare a un finale soddisfacente.

Un orizzonte piuttosto ampio, dunque, quello di Cobra Kai, che comprende anche possibili spin-off su alcuni personaggi della saga ispirata ai film di Karate Kid. Oltre Cobra Kai 4 ed eventuali altre stagioni che Netflix vorrà produrre, infatti, gli autori guardano con interesse ad ipotesi di nuove serie ambientate nello stesso universo narrativo, che abbiano un rapporto con l’originale del tipo di Better Call Saul con Breaking Bad. “La speranza è che questi personaggi si trovino in una condizione che possa portare ad avere più storie nel corso del tempo“, ha auspicato Hurwitz.