Testo e traduzione di Find My Way di Paul McCartney, una lezione di brit pop da McCartney III

Paul McCartney si sposta di strumento in strumento e crea un album di inediti durante il lockdown. Ecco Find My Way, una bellezza brit pop dall'album McCartney III

find my way di paul mccartney

INTERAZIONI: 2

Find My Way di Paul McCartney arriva come primo estratto da McCartney III, probabilmente l’album più atteso dell’anno. Sì, perché con questo nuovo disco di inediti lo storico bassista dei Beatles chiude il cerchio e lo fa con la fiamma ossidrica. McCartney III esce come capitolo conclusivo dei precedenti McCartney (1970) e McCartney II (1980). La venuta al mondo si celebra oggi, venerdì 18 dicembre, con un primo schianto di questa esperienza maturata durante il rockdown.

Find My Way di Paul McCartney ha tutto ciò che è tipico del brit pop, della beat generation, del pop e del Regno Unito più prolifico: c’è la batteria che snocciola un riff minimale ma efficace, c’è la chitarra che dialoga col clavicembalo, ci sono i fiati sintetici e ci sono i cari. Fiati sintetici ma non per questo meno degni di attenzione. Paul li spolverizza come cannella sullo strudel, ripete con ossessione i due accordi della strofa, anticipa il ritornello con un falsetto, sviolina con la distorsione e fa pulsare il basso come se si fosse dimenticato di trovarsi nel 2020.

In Find My Way di Paul McCartney scopriamo la one man band che trionfa: Macca ha suonato e registrato tutti gli strumenti e per farlo è partito da un tappeto di basso e batteria. Il resto è stato suonato live. Il risultato è sorprendente, se pensiamo che tutto è iniziato negli anni ’90 quando l’artista britannico si è rimesso al lavoro sull’inedito When Winter Comes, ciò che oggi ritroviamo in McCartney III con il titolo Long Tailed Winter Bird.

Il lavoro titanico viene fuori nel video ufficiale di Find My Way di Paul McCartney: il regista Roman Coppola ha installato 46 videocamere per registrare l’opera di Sir Paul, due anni dopo Egypt Station, il disco che oggi suona come una realtà ormai fin troppo lontana da quella della pandemia.

McCartney III
  • Paul McCartney
  • Nuovo

Testo

Verse 1
Well I can find my way
I know my left from right
Because we never close
I’m open day and night

Verse 2
I know my way around
I walk towards the light
I’m open round the clock
I don’t get lost at night

Middle
You never used to be
Afraid of days like these
But now you’re overwhelmed
By your anxieties
Let me help you out
Let me be your guide
I can help you reach
The love you feel inside

I know my way around
I walk towards the light
I’m open round the clock
I don’t get lost at night

Traduzione

Verse 1
Bene, posso trovare la mia strada,
riconosco la mia sinistra dalla destra
perché non chiudiamo mai.
Sono aperto giorno e notte.

Verse 2
Conosco la mia strada,
cammino verso la luce,
Sono aperto 24 ore su 24,
la notte non mi spaventa.

Special
Non sei mai stato
spaventato da giorni come questi,
ma ora sei soffocato
dalle tue ansie.
Lascia che ti aiuti,
lascia che ti guidi,
posso aiutarti a raggiungere
l’amore che nascondi dentro di te.

Conosco la mia strada,
cammino verso la luce,
Sono aperto 24 ore su 24,
la notte non mi spaventa.