Fiorella Mannoia e Bungaro interpretano Il Cielo è Di Tutti, la poesia di Rodari

Potete vedere il risultato nell’intervista che gli ho fatto durante la diretta di martedì a We Have a Dream


INTERAZIONI: 859

Bungaro oggi è uno dei più quotati cantautori e compositore nel panorama italiano. Ha appena pubblicato un brano cantato insieme a Fiorella Mannoia, una composizione che prende spunto da una poesia di Gianni Rodari, anche in occasione del centenario della sua nascita.

Conosco Bungaro da quando era un ragazzino e partecipò al mio tour Be Bop a Lula sotto la Tenda del 1990, pensato insieme a Gianni Morandi. Coinvolgemmo artisti emergenti, tra cui anche Tiromancino, Valentina Gautier, Giovanni Nuti, Dario Gay etc. Poi lui ebbe successo a Sanremo nel 1991 insieme a Marco Conidi e Rosario Di Bella con la canzone “E noi qui”. A Sanremo nel 2004 presentò anche una delle sue canzoni più belle: “Guardastelle”.

Da tempo Bungaro collabora con Fiorella Mannoia, ed è proprio a casa sua che ha visto un libro con la poesia di Rodari. Gli è rimasta impressa e in pochi minuti è nata la musica. Ha chiesto a Fiorella di cantarla insieme a lui e il risultato è nel dolcissimo clip di animazione contenuto nel video qui allegato dell’intervista che gli ho fatto durante la diretta del martedì sera nel mio WE HAVE A DREAM.

“Il cielo è di tutti” è stata inserita nel nuovo EP di Bungaro uscito il 13 novembre.

Ecco il comunicato stampa del progetto:

BUNGARO E FIORELLA MANNOIA
IL CIELO È DI TUTTI (GIANNI RODARI)

Interpretata da Bungaro e Fiorella Mannoia Testo di Gianni Rodari
Musica di Bungaro e Cesare Chiodo Arrangiamenti di Antonio Fresa e Bungaro Video diretto e disegnato da Francesco Filippini.

BUNGARO mette in musica RODARI: Il Cielo È Di Tutti, celebre filastrocca del pedagogista, interpretata insieme alla MANNOIA

Anticipa il nuovo EP di Bungaro in uscita il 13 Novembre che sarà un assaggio del prossimo disco di inediti in pubblicazione nelle primissime settimane del 2021.

Nel centenario dalla nascita del grande Gianni Rodari nato il 23 Ottobre 1920, EGEA MUSIC pubblica l’omaggio in musica scritto da Bungaro ed interpretato insieme alla bravissima Fiorella Mannoia.
I versi originali acquistano tra le note del maestro una dimensione ancora più emozionante, se possibile.

In un momento come questo in cui la scuola e l’istruzione cercano di sopravvivere tra mille difficoltà le parole di Rodari e la musica di Bungaro sembrano essere il buon auspicio per il ritorno alla normalità per i nostri ragazzi.

Ha raccontato Bungaro:

È bastato un istante, una luce potente, IL CIELO È DI TUTTI era talmente bella che non mi capitava da anni di essere così folgorato da tanta bellezza.
Ero a casa di Fiorella Mannoia a progettare canzoni e fu lei a farmi leggere questa meraviglia. Mi rapì immediatamente. Azzardando, dissi a Fiorella vorrei provare a scriverne la musica”. Gelosamente presi questo capolavoro e lo portai a casa.
Fu un attimo, il tempo di accogliere e proteggere dentro di me la visione di Rodari. Aspettai la sera, presi la chitarra e fiorì immediatamente.
Ricordo di aver pianto dalla gioia.
IL CIELO È DI TUTTI è stato un piccolo miracolo.
Qualcosa di più grande di me ma che mi ha voluto dal primo momento”.

Il Cielo È Di Tutti è una poesia di Gianni Rodari tratta da Filastrocche in cielo e in terra (Torino, Einaudi 1960). Rodari è stato scrittore pedagogista giornalista e poeta italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi tradotto in moltissime lingue. Vincitore del prestigioso Premio Hans Christian Andersen.

Bungaro è un cantautore elegante, un artigiano della musica che da oltre trent’anni scrive pagine importanti della musica italiana.

www.redronnie.tv