Il primo trailer del documentario su Frank Zappa, il figlio Ahmet: “Uno sguardo intimo sulla sua vita”

Il documentario su Frank Zappa è stato realizzato da Alex Winter e racconta l'intera carriera del genio di Baltimora. Ecco il trailer e il commento del figlio Ahmet

documentario su frank zappa

INTERAZIONI: 0

Il trailer del documentario su Frank Zappa è arrivato. Zappa di Alex Winter è atteso dal 2015, quando il regista aveva annunciato di essere al lavoro sull’artista più eccentrico e poliedrico che la storia del rock ricordi.

A differenza di Stardust, il biopic su David Bowie, il documentario su Frank Zappa ha il consenso degli eredi nonostante 3 anni di rinvii dovuti ad incomprensioni tra la famiglia dell’artista e la produzione. Quest’anno a fare da ostacolo è stata anche la pandemia del Covid19, ma ora tutti i fan di Frank Zappa possono tirare un sospiro di sollievo.

Zappa uscirà sulle principali piattaforme di streaming il 27 novembre. Il docufilm non sarà il solito racconto sul cursus honorum del genio di Baltimora, non un riepilogo sulla sua infinita discografia né la semplice testimonianza dei suoi colleghi. Il documentario su Frank Zappa sarà un’introspettiva intima nella vita dell’artista.

Alex Winter per realizzarlo ha raccolto le parole dei musicisti che lavorarono con lui, ma anche filmati personali dall’archivio di Frank Zappa rimasti inediti fino ai giorni nostri. All’interno troveremo tutto: gli esordi, l’esperienza con i Mothers Of Invention e soprattutto le battaglie accorate contro la censura di cui Zappa, ancora oggi, è uno dei punti di riferimento.

Ancora, Winter assicura che i fan troveranno tante sorprese. Il figlio dell’artista, Ahmet Zappa, ha riferito che questo è il “documentario definitivo” sulla vita artistica del padre e che per realizzarlo Alex Winter ha avuto accesso agli archivi della famiglia. Durante le fasi di progettazione non sono mancati i problemi: per la concessione dei diritti alcuni membri della famiglia Zappa hanno litigato tra loro, uno dei motivi dei vari slittamenti.

Nel documentario su Frank Zappa, ovviamente, la musica sarà protagonista: Zappa porta sullo schermo retroscena, interviste e concerti, tutto il mondo del chitarrista di Baltimora che in questo nuovo lavoro viene raccontato nel modo più universale.

https://twitter.com/zappa/status/1263938166714560512/photo/1