I 10 successi di Zucchero che lo hanno reso famoso in tutto il mondo

Quali sono le 10 canzoni più belle di Zucchero? Ecco la lista dei maggiori successi

10 successi di zucchero

INTERAZIONI: 1

Stilare una lista dei 10 successi di Zucchero è complicato, visto che parliamo di una star dei grandi numeri: 60 milioni di copie vendute, 14 dischi e un’infinità di canzoni che oggi vengono cantate in tutto il mondo. Abbiamo scelto il suo 65esimo compleanno per un ripasso sulle migliori canzoni del cantautore.

Oro, Incenso E Birra (1989) è sicuramente la fucina di Sugar, la base dalla quale partire per conoscere a fondo il bluesman italiano per eccellenza. Overdose (D’Amore), Diavolo In Me e Diamante non mancano mai nelle sue setlist, e sappiamo perché.

Oro Incenso & Birra (30Th Anniversary Edt. Remastered)
  • Audio CD – Audiobook
  • 06/14/2019 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

X Colpa Di Chi? vince dal momento che quando ognuno di noi usa la parola “colpa” qualcun altro intona questa canzone, contenuta nel movimentato album Spirito DiVino (1995) e tipica per quell’assolo di chitarra in tapping violento.

Spiritodivino
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Baila è ancora oggi un tormentone. Dall’album Shake (2001) conquista ancora il pubblico con il ritmo a metà tra il ritmo latino e la dance, con l’immancabile tocco di blues.

In Blue’s (1987) troviamo la bellissima Senza Una Donna e soprattutto Con Le Mani, due mondi diversi (una ballata e un’esplosione funk) e così vicini e speciali da far parte della memoria collettiva.

Offerta
Blue's
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Rispetto (1986) è il disco della title-track, con lo stesso effetto di X Colpa Di Chi?: la parola “rispetto” scatena il ritornello: “Non c’è più rispetto, neanche tra di noi”.

Offerta
Rispetto
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Donne è un altro evergreen del Sugar internazionale. Quel “du du du” non riesce ad uscire dalla nostra mente, e noi lo tratteniamo volentieri. Contenuta nell’album Zucchero & The Randy Jackson Band (1985), il brano arrivò penultimo a Sanremo.

Non possiamo tralasciare Miserere, contenuta nell’album omonimo del 1992 e cantata insieme a Luciano Pavarotti.

I 10 successi di Zucchero sono soltanto una base per chi vuole conoscere tutte le sfumature del bluesman di Reggio Emilia, che oggi spegne 65 candeline.