Zanardi, il miracolo del campione. Buone notizie dal San Raffaele di Milano

Dopo mesi di angoscia, Zanardi vede la luce in fondo al tunnel della morte. Le sue condizioni restano disperate, ma adesso c'è la speranza di un miglioramento

Alex Zanardi parla

Sprint vincente di Alex Zanardi


INTERAZIONI: 720

Si riaccende la speranza per Alex Zanardi. L’ultimo bollettino medico dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove Zanardi è attualmente ricoverato, descrive “la somministrazione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente”.

Le condizioni di Zanardi restano gravissime. Ogni minuto il campione lotta contro la morte. Ma la reazione di Zanardi agli stimoli visivi ed acustici rappresenta un enorme passo in avanti verso la vittoria.

I medici del San Raffaele restano estremamente prudenti ( leggi di più). Il percorso terapeutico per rimediare ai danni dell’incidente stradale avvenuto in Toscana resta complicatissimo. Ma Zanardi ha tempra e voglia di vivere. Una vitalità straordinaria che ha commosso il mondo intero.

La vita di Zanardi è una sequenza drammatica di catastrofi che egli ha saputo superare e sconfiggere. Era un campione di Formula 1, ma un terribile incidente lo ha privato della gambe. E’ diventato un campione parolimpico di hand-bike conquistando allori internazionali.

E proprio a bordo della sua handbike lo schianto tremendo contro un camion. Zanardi ancora una volta entra nel tunnel della morte, per poi ricominciare la lenta risalita. Zanardi non è fuori pericolo, ma dopo mesi di angoscia una prima, seppur timidissima, buona notizia. Forza Zanardi, Forza campione. Continua a combattere